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Discussione: [Recensione] 3-way SLI 8800 GTX

  1. #1
    L'avatar di Perocat
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    Predefinito [Recensione] 3-way SLI 8800 GTX

    RECENSIONE TEST E BENCHMARK 3-WAY SLI 8800GTX

    Questa recenzione contiene test e i benchmarck eseguiti con il sistema seguente:
    Hardware:
    AEROCOOL HORSE POWER 1020W


    ASUS P5N-T nForce 780i Chipset BIOS 1106 Driver nForce 15.17
    Intel Core 2 Duo Wolfdale E8500 3,52GHz 1,16V - Silent Knight II
    E8500 4,013GHz 1,33V - Slint Knight II
    Patriot 4GB RAM 2x2GB Kit CL5 5-5-5-12
    Samsung 500GB 7200rmp 16MB S-ATA
    3 VGA XFX nVidia 8800 GTX 575-1350-1800
    -Driver GeForce 175.19 per Crysis, Company of Heroes e 3D Mark 06
    -Driver GeForce 177.41 con supporto della fisica per gli altri test
    -Driver GeForce 177.92 per Crysis Benchmark
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    Software:
    Windows Vista 32bit
    Crysis DX10
    Company of Heroes DX10
    3D Mark 06
    Race Driver Grid*
    FarCry*
    World in Conflict*
    Assasin's Creed*
    *: testati solo in 3-way SLI e mono GPU

    Case&Co.:
    Caseteck CK-1022-5
    1x120mm fan 2000rpm immisione (a)
    1x120mm fan 1500rpm immisione (b)
    1x96mm fan 2000rpm immisione (c)
    1x80mm fan 2500rpm immisione (d)
    1x120mm fan 2000rpm emissione (e)


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    TEMPERATURE IN IDLE:
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    Ventole del Case: a: max. - b, c, d: min. - e: 5V
    Ventole delle VGA: 1: 60% - 2: 80% - 3: 80%
    Diminuendo le ventole del case al minimo tranne la e a 5V le temperature aumentano in IDLE di max. 1-2° mentre in FULL fino a 10°.
    [/size]
    3D MARK 06

    Quì lascio parlare le immagini.
    MONO GPU
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    SLI
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    3-way SLI
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    CRYSIS

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    Crysis v.1.2.1 - DX10 - TEST ESEGUITO CON LA SUPERVISIONE DI MURLOC
    In questo benchmark vengono testate le prestazioni di Crysis, il gioco che avanza le richieste tecniche Hardware più dispendiose disponibili sul mercato odierno.

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    *È segnalato un problema di driver nel modalità 3-way SLI a 2560x1600 da nVidia che permane dai GeForce 169 ad oggi (177)

    Si nota bene, osservando il grafico, la notevole differenza di prestazioni date dal PC in ogni modalità. Il livello di questo benchmark è Exodus, nel punto in cui il giocatore deve difendere la postazione dopo il ponte ghiacciato dai mostri. In questo punto le GPU sono sotto sforzo massimo, ma nonostante ciò il gioco è comunque scorrevole anche a 16Q di Anti Aliasing nel 3-way SLI. Nello SLI il gioco non è più giocabile perché gli fps si attestanto tra i 7 e i 15. In modalità mono-GPU 2-4fps sono il massimo ottenibile. Non sorge in questo particolare punto nessuna limitazione da parte della CPU che pur lavorando molto riesce a "dissipare" tutto il lavoro richiesto.
    Non succede altrettanto però nei livelli a sforzo minimo con risoluzione bassa, dove è richiesto molto meno sforzo alle GPU ma in egual modo al CPU. Quì i risultati sono questi:

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    *È segnalato un problema di driver nel modalità 3-way SLI a 2560x1600 da nVidia che permane dai GeForce 169 ad oggi (177)

    È ben visibile che nella modalità 3-way SLI il CPU limita le GPU sia con filtro AAx0 sia con AAx4. Quì i risultati in fps sono identici. Anche la modalità SLI non ottiene grandi benefici dal CPU

    Conclusioni:
    Crysis, al suo rilascio ha suscitato grande scalpore per le richieste avanzate, in termini di Hardware. Giocare a Crysis su Very High Spec con una sola GPU 8800GTX, VGA di alta fascia, è scorrevole e possibile solo con filtri al minimo e un po' di Overclock (i test qui presenti sono stati fatti senza OC). Tuttavia nei livelli finali, dove si richiedono grandi prestazioni alle schede video, diventa difficoltoso giocare, perché gli fps possono scendere persino sotto le 8 unità. Ben altri risultati si hanno ricorrendo alle modalità multi-GPU. Con lo SLI si hanno risultati molto più incoraggianti sia a 0 che 4xAA. Se però si sale di risoluzione o di filtro le prestazioni, pur mantenendosi molto buone, calano e non permetto la fluidità che offre la soluzione più performante: il 3-way SLI. Quest'ultimo è giocabile persino a 16QxAA con buona scorrevolezza sia nei livelli iniziali che finali. Se però non si dispone di un CPU con buone prestazioni, risulta inutile sia adottare questo sistema che utilizzare l'AA al massimo.


    COMPANY OF HEROES

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    CoH Versione fornita con schede video XFX 8800GTX - DX 10 - TEST ESEGUITO CON LA SUPERVISIONE DI MURLOC
    In questo benchmark vengono testate le prestazioni di CoH, gioco ottimizzato per nVidia, ma che non da i risultati sperati, come si nota bene in questo test, causa anche la bassa risoluzione e la limitazione del CPU.

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    È ben visibile che con l'AA disattivato nessuna delle tecnologie multi GPU riesce a soppraffare la singola scheda. In modalità AA attivo lo SLI è migliore della mono-VGA mentre il 3way-SLI è addirittura peggiore di quest'ultima.

    Conclusioni:
    Merito della bassa risoluzione e della limitazione del CPU, Company of Heroes non da i risultati sperati. La tecnologia multi GPU viene minimamente sfruttata solo in SLI e il 3-way è disastroso.


    RACE DRIVER GRID

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    Race Driver Grid, uno "racing studio game", alla sua uscita ha suscitato l'interesse di tutto il pubblico gamer PC. Questo gioco ha come requisiti consigliati la serie 8800 dell GeForce nVidia. Purtroppo però il gioco non è adatto in alcun modo alle soluzioni multi GPU di nVidia e ATi, vale a dire SLI e Crossfire. Tuttavia, i test non sono così disastrosi per le multi GPU, facendo guadagnare fino a 10fps sotto sforzo.
    Il livello di Anti-Aliasing di questo gioco è particolare e cosi strutturato:
    LIVELLO 1 fino a LIVELLO 8
    2MCSxAA - 4MCSxAA - 8XCSxAA - 16XCSxAA - 8QXCSxAA - 16QXCSxAA
    Probabilmente, anche se non ne sono sicuro il Livello 8 corrisponde al massimo (16QXCS) e così via...

    Ecco dunque i test che rispecchiano quanto scritto sopra:

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    Si nota bene la grande limitazione che impone la CPU al 3-way SLI che solo con filtri alti riesce a dare effetti positivi, quando 1 sola GPU perde fps. Sicuramente test a risoluzione più alta mostrerebbero valori diversi.

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    Risultati praticamente identici, che sono frutto di una incompatibilità tra GRID e la tecnologia multi GPU.

    CRYSIS BENCHMARK

    Il benchmark di Crysis si presenta duro per le GPU, essendo una vista aerea dell'isola. Il test è eseguito con 4xAA per evitare limitazioni da parte della CPU, overcloccata per l'occasione a 3.602GHz con VCore 1,18V. Nota: OC1 e OC2 non rappresentano le versioni OC della BFG ma sono nomi puramente attribuiti, mentre i termini XT e XXX rappresentano le reali versioni di fabbrica rilasciate dalla XFX sia per la GTX che per la Ultra

    Mono GPU:
    Test eseguito con una XFX GeForce 8800GTX XT (OC di fabbrica a 600/1350/1900) che è salita benissimo in OC senza dare artefatti (tranne a memoria 2200MHz). Tutti i test sono stati portati a termine senza blocchi di driver.

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    3-way SLI:
    Test eseguito con una XFX GeForce 8800GTX XT (OC di fabbrica a 600/1350/1900) e due XFX GeForce 8800GTX (575/1350/1800). In questo caso non tutti i bench sono terminati nel modo coretto; quelli indicati con * si sono interrotti anticipatamente ho hanno avuto blocchi del driver video al loro interno, causa un estremo OC della GPU a 675MHz (+100MHz!). Non sono quindi da considerarsi completi e precisi.

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    EDIT: Aggiunto il bench di Crysis
    POSTATE PURE,
    CONTINUERÒ AD AGGIORNARE
    Ultima modifica di Perocat; 10-10-2008 alle 15:05
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  2. #2
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    uhmz bella, con crysis il 3way sli tira di più che con le altre cose...

  3. #3

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    Bella, il procio potevi occarlo di + anke le vga

    ps. com'è mai il 3dmark non lai fatto di default (con le impostazioni base)??
    Ultima modifica di FL4X; 09-09-2008 alle 20:12


  4. #4
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    Bella rece, ma non ho capito se i test single e sli gli hai effettauti smontando le vga superflue o solo disattivando le altre VGA via driver.
    Se hai fatto nel secondo modo, in singola vga avrai prestazioni castrate dato che il NB deve indirizzare dati su 3pcie.
    Per i test sarebbe necessario fare prima i test con montata 1vga, poi metterne una seconda e ripetere i test e poi una terza ripetendo il tutto

  5. #5
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    Ciao,
    i test sono stati fatti insterendo una scheda alla volta nel modo seguente

    1 GPU -> primo slot PCI 2.0 alto
    2 GPU -> primo e terzo slot PCI 2.0 entrembi (alto e basso)
    3 GPU -> primo secondo e terzo slot PCI 2.0 (1 e 3) e PCI 1.0 (2)

    I test continuerò a postarli (altri).
    Ho appena flashiato i BIOS delle 3 GPU è sto valutando di rifare i test con le frequenze nuove che sono: GPU 630 (base 575) Memoria 2000 (base 1800) shader 1500 (base 1350). Anche il GPU lo overclocchero di più appena ho tempo!
    Ultima modifica di Perocat; 09-09-2008 alle 22:13
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  6. #6
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    bel lavoro! ma che peccato vedere l'E8500 a default! secondo me con qualche ottimizzazione puoi fare minimo 18k al 3dmark06!
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
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  7. #7
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    complimenti, un'ottima rece


  8. #8
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    ottima recensione .. ma come volevasi dimostrare il gioco non vale la candela.. non hai raggiunto affatto prestazioni eccezionali e hai un consumo pazzesco.. quest inverno non avrai più bisogno del riscaldamento XD

  9. #9
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    bella recensione sembra molto curata

    come però tutti i test in rete dimostrano, l'incremento di prestazioni con tale tecnologia non è "esplosivo" come quando si passa da singola gpu a SLi...si vede anche in grid e company of heroes soprattutto...anche in Crysis in un test lo SLi sta davanti alle 3 gpu...

    c'era da aspettarselo purtroppo questa tecnologia non è ancora ben sviluppata e i problemi driver da te riscontrati e le prestazioni ne sono la prova

    complimenti ancora per il lavoro svolto e per l'impegno

    .::NeO::.
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  10. #10
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    ma per far funzionare il sistema hai dovuto far cambiare contatore ? lol lol lol
    Ultima modifica di Computerboy; 10-09-2008 alle 09:35 Motivo: Siamo in thread ufficiale, per favore limitiamo i commenti a solo scopo tecnico ;-)

  11. #11
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    Bella recensione perocat,molto curata

    Cmq mi aspettavo un incremento minore sinceramente passando da SLi a Try-way SLi....

    @Adexxx: se il 3d mark lo fa con le impostazioni di default e non con l'AA 4x sfonderà anche i 20k IMho se occa un pò la cpu
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  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Perocat Visualizza Messaggio
    Ciao,
    i test sono stati fatti insterendo una scheda alla volta nel modo seguente

    1 GPU -> primo slot PCI 2.0 alto
    2 GPU -> primo e terzo slot PCI 2.0 entrembi (alto e basso)
    3 GPU -> primo secondo e terzo slot PCI 2.0 (1 e 3) e PCI 1.0 (2)

    I test continuerò a postarli (altri).
    Ho appena flashiato i BIOS delle 3 GPU è sto valutando di rifare i test con le frequenze nuove che sono: GPU 630 (base 575) Memoria 2000 (base 1800) shader 1500 (base 1350). Anche il GPU lo overclocchero di più appena ho tempo!
    Te lo ho chiesto perchè quel 9XXX punti in singola VGA seppur con AA attivo, mi sembrano pochi...
    Comunque credevo in prestazioni più alte in generale
    Ultima modifica di Xfire; 10-09-2008 alle 00:37

  13. #13
    L'avatar di Shima78
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    Si, effettivamente è strano. Io il 3DMark 06 con q6600 a default e con una 8800 GTS g92 raggiungo i 12.5k su XP (su Vista non l'ho mai provato). Mi sembra veramente troppo poco. Può darsi che il dual tiri le cuoia con lo 06. Possibile?

    Difatti, io non ho detto che un Q6600 a default è più performante di un dual a 3.5 :D

    Sò infatti che lo 06 viene fatto quasi esclusivamente con i quad, perchè il dual ha il fiato corto allo 06 un tizio me lo disse ma non riciordo chi .
    resta il fatto che anche se ha un dual il suo è occato e con la configurazione che ha un valore troppo basso. me ne sono accorto anche io che non sono un bencher....
    Ultima modifica di Shima78; 11-09-2008 alle 08:19

  14. #14
    L'avatar di .::NeO::.
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    Citazione Originariamente Scritto da Shima78 Visualizza Messaggio
    Si, effettivamente è strano. Io il 3DMark 06 con q6600 a default e con una 8800 GTS g92 raggiungo i 12.5k su XP (su Vista non l'ho mai provato). Mi sembra veramente troppo poco. Può darsi che il dual tiri le cuoia con lo 06. Possibile?
    un dual a 3.5GHz rispetto ad un quad a 2.4GHz rulla molto di più anche nei bench...solamente che il risultato finale del 3dmark06 va preso un po con le pinze nel senso che se tu fai 12'500 allo 06 con cpu @ def di quei 12'500 almeno un 2'000 sono solo per il fatto che hai un quad, cosa che allo 06 incide pesantemente...fai più punti con il quad ma non perchè a default vada meglio di un dual a 3.5GHz, tutt'altro, solo che i quad raggiungono un punteggio più alto pur "andando peggio"...

    imho cmq l'incremento da singola vga a SLi c'è e si nota parecchio anche nei parziali dello 06 mentre da SLi a 3-way sli l'incremento non dico che è quasi nullo ma nei parziali sempre ci sono forse 1'000 punti di idifferenza...ancora decisamente troppo poco considerando che c'è una vga in più...questo è segno che anche nei bench questa tecnologia non è ancora supportata a pieno...

    .::NeO::.
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  15. #15

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    io con il mio vekkio sistema
    X2 3800+ 2.0Ghz e 3870 faccio 7xxx e rotti
    invece come la impostato lui facevo 4xxx e rotti
    quindi lui già a singola skeda dovrebbe superare i 13k sicuro e con il 3 SLI i 22K


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