Originariamente Scritto da
djpeppe18
inizio a risponderti io poi gli altri continueranno meglio il mio discorso se vogliono:
i livelli: essenzialmente li puoi considerare come degli strati di una torta messi uno sopra l'altro (questo rende bene l'idea di livello!) i livelli inoltre possono avere anche un ordine ma questo lo decidi tu spostandoli sopra e sotto nell'apposita finestra dei livelli (sia photoshop che gimp mi sembra che utilizzino una gestione dei livelli simile)
le maschere: sono diciamo una chicca per i web designer perchè permette di risparmiare tempo sul ritaglio delle immagini e tante altre cose, la maschera consiste nel mostrare solo una parte di una sezione del livello...cerco di spiegarmi meglio, se io ho un una foto rettangolare posso applicare una maschera a forma di cerchio a questa foto in modo che la parte dentro al cerchio continua a vedersi mentre la parte all'esterno del cerchio viene nascosta, la comodità di questa maschera sta nel fatto che la foto si trova ancora intatto al di sotto di questa maschera potendo apportare altre modifiche a vostro piacimento.
ombre: sono le ombre proiettate dagli elementi del tuo progetto sull'ipotetico piano di appoggio del tuo progetto, per essere più chiaro e come se avesi una foto qualche cm distante dal piano d'appoggio e quindi riesco a vedere l'ombra che si forma sullo stesso piano. le ombre inoltre sono un po limitative perchè si fermando soltanto alla proiezione di ombre in 2D.
sfumatura: è la variazione di 2 o più colori...si avrà quindi il passaggio da un colore A a un colore B passando per tutte le tonalità che ci sono in mezzo la + classica è da nero al bianco dove vedremo una vera e propria scala di grigi + scuri o + chiari e dal nero al bianco
strumento selezione: ti permette di selezionare un area di lavoro del tuo progetto per poterla isolare o cancellare o copiare su un altro livello o tagliare su un altro livello (oltre a copiarla ti cancella la parte che hai copiato dal livello d'origine)
bacchetta magica: un altro tipo di strumento selezione ti permette di selezionare velocemente oggetti con colore uniforme per esempio se ho una foto di un paesaggio con le montagne e il cielo blu se mi serve che devo selezionare il cielo blu basta cliccare sul cielo e quello mi selezionerà tutte le parti del che avranno il colore blu ( anche se fa risparmiare molto tempo a volta non è molto preciso come strumento)
mi vengono in mente i metodi di fusione dei livelli: questi servono a fondere tra loro 2 o più livelli adesso spiegarli ci metterei troppo tempo e non sarei molto chiaro ma in sostanza ti permette di trovare una miscelazione tra il livello di sotto e quello di sopra (per capire bene cosa sono devo solo giocarci un po, provando a "fondere" 2 livelli con immagini diverse dentro
che faticaccia spero sia stato abbastanza chiaro e poi non mi viene altri in mente però se vuoi sapere altro chiedi pure ciao