Spesso,anzi quasi sempre,disinstallando un antivirus con il pannello di controllo->installazione applicazioni,esso non viene del tutto disinstallato,bensì lascia traccie sul registro oppure qualche file viene sparso in tutto il pc.Per questo,infatti,le case dei prodotti antivirali producono tool di rimozione in grado di disinstallare completamente l'antivirus senza lasciare traccie e quindi rendere il computer non obsoleto.Parlando tra i tool di disinstallazione delle case dei prodotti virali,parleremo approfonditamente su come disinstallare gli ultimi prodotti kaspersky.
Il procedimento è semplice:
Il tool,che dovrete scaricare da [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] è in grado di rimuovere i seguenti prodotti di kAspersky:
- Kaspersky Anti-Virus 7.0 (versioni 7.0.0.124, 7.0.0.125)
- Kaspersky Internet Security 7.0 (versioni 7.0.0.124, 7.0.0.125)
- Kaspersky Anti-Virus 6.0 (tutte le versioni)
- Kaspersky Internet Security 6.0 (tutte le versioni)
- Kaspersky Anti-Virus 6.0 per Windows Workstations (tutte le versioni)
- Kaspersky Anti-Virus 6.0 per Windows Servers (tutte le versioni)
Dopo esserci accertati che il prodotto che vogliamo disinstallare sia compreso nella lista sovrastante, iniziamo l’operazione.
Scarichiamo il file linkato sopra e estraiamo il tutto. Apparirà un file chiamato KAVremover.exe. Lanciamolo e apparirà una finestra come questa:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Dopo aver confermato la volontà di rimuovere il prodotto, il programma non mostra lo stato di rimozione, ma si limita alla scritta Removing. Ciò che appare è visibile nella fotografia seguente:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Completata la disinstallazione, il programma avvisa con una finestra che è necessario riavviare il computer:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Riavviamo manualmente e al ritorno non dovrebbe esserci alcuna traccia.Se dovrebbe rimanere qualcosa(ma ne dubito),consiglio una pulizia con Cclenaer,che tutti sanno.
A presto