Ciao Frank benvenuto!
Te ne intendi un po' di Hardware? io fossi in te smonterei il pannello laterale del case e inizierei a dare una bella pulita dalla polvere (specialmente le ventole, i dissipatori e gli slot ram) ovviamente a computer spento e scollegato dalla corrente. Poi controllerei che tutto sia collegato a dovere.
Leggendo che il tuo è un preassemblato con AMD, forse ho la soluzione.
Scarica Everest o CPU-Z e dicci precisamente il modello della tua motherboard.
Dovesse essere una Asus entry level (cosa molto probabile) il problema dovrebbe essere un piccolo condensatore che va in sovraccarico per le temperature e che freeza qualche secondo per poi riprendere a funzionare o bloccare tutto.
Succedeva anche a me con una Motherboard che si chiama Asus M2N-MX SE, ed è stato un problema che mi ha fatto impazzire per mesi interi, ed è stata anche la causa della mia iscrizione a hardwarezone, pensa un po'
Se è quello il problema si risolve con nemmeno 5 euro, comprando una ventolina 4x4 da posizionare sopra questo elemento in modo che rimanga sempre fresco e non dia problemi.
Insomma facci sapere i dettagli che ti ho richiesto io e anche Carlo che poi ti consigliamo!
![]()

Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento.
My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento.