Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Vista 32 bit o Vista 64bit?

Title
    Nuovo Utente

Predefinito Vista 32 bit o Vista 64bit?

Questo è il problema, almeno per me che sto cercando di progettarmi un nuovo PC, e, già che sto rompendo le scatole per l'hardware, tanto vale che ve le rompa completamente anche col software . Come qualcuno di voi avrà letto, mi interessa un PC votato alla codifica video e audio (da dvd a DIVx, insommma), preferibilmente con Vista a 64 bit, ma non sono più sicuro che sia la scelta giusta, più che altro perché non ho idea di quali e quanti programmi ci siano in circolazione compatibili a 64 bit.... alcuni di quelli che uso io credo accedano direttamente all'hardware.... potete aiutarmi anche in questo a chiarirmi le idee?

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

vista a 64bit è da prendere in considerazione con tutte quelle configurazioni con molta ram

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

vista 64, almeno sfrutti tutta la ram che per quello che fai tu serve eccome, poi comunque il tuo hardware è nuovo e i driver sono sicuramente sviluppati anche per le versioni a 64, gli unici problemi li hai se usi stampanti o scanner dell'era primordiale
    insomma, tipo di inizio anni 2000..
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    vista 64, almeno sfrutti tutta la ram che per quello che fai tu serve eccome, poi comunque il tuo hardware è nuovo e i driver sono sicuramente sviluppati anche per le versioni a 64, gli unici problemi li hai se usi stampanti o scanner dell'era primordiale
    insomma, tipo di inizio anni 2000..
    Ehm, la mia stp è una HP 940C, sotto Windows Xp non serve nemmeno
    il cd dei driver e scanner non ne ho, ma la mia preoccupazione riguardava i software che fanno estrazione audio e video direttamente dai supporti ottici e quelli di codifica Mpeg2-DivX: tutti questi devono per forza essere a 64 bit, per poter lavorare, o Vista 64 può gestirli lo stesso, magari in qualche modalità compatibile? E' questo che non riesco a sapere chiaramente

Title
    Esperto

Predefinito

Per tagliare la testa al toro puoi visitare il sito ufficiale di ciascuno dei software che utilizzi; dal sito ufficiale, presumibilmente nella sezione download, te ne accorgi subito se il software è stato sviluppato per funzionare indistintamente su sistemi x86 e x64 o meno; ad esempio da che mondo è mondo se un programma riporta nei requisiti solamente la dicitura "Windows" seguita ovviamente dai vari sistemi operativi (XP, Vista ecc.) vuol dire che il programma non fa distinzione fra architetture x86 e architetture x64. Spero di essere stato chiaro

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 3manuele Visualizza Messaggio
    Per tagliare la testa al toro puoi visitare il sito ufficiale di ciascuno dei software che utilizzi; dal sito ufficiale, presumibilmente nella sezione download, te ne accorgi subito se il software è stato sviluppato per funzionare indistintamente su sistemi x86 e x64 o meno; ad esempio da che mondo è mondo se un programma riporta nei requisiti solamente la dicitura "Windows" seguita ovviamente dai vari sistemi operativi (XP, Vista ecc.) vuol dire che il programma non fa distinzione fra architetture x86 e architetture x64. Spero di essere stato chiaro
    Chiarissimo, chiarissimo, avrei dovuto pensarci subito, e lo sapevo pure, ora che me lo hai ricordato

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Predefinito

La dicitura windows significa che funziona su entrambe le piattaforme, tuttavia se il software è stato sviluppato a 32 bit potresti avere su vista 64 prestazioni inferiori (di cui non ti accorgerai mai se non col cronometro in mano) a causa dell'esecuzione di quel processo in emulazione 32bit.

Questa voleva solo essere una precisazione.

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da K4m1c14 Visualizza Messaggio
    La dicitura windows significa che funziona su entrambe le piattaforme, tuttavia se il software è stato sviluppato a 32 bit potresti avere su vista 64 prestazioni inferiori (di cui non ti accorgerai mai se non col cronometro in mano) a causa dell'esecuzione di quel processo in emulazione 32bit. Questa voleva solo essere una precisazione.
    Essere precisi non ha mai fatto male a nessuno, che io sappia :-)).

Grazieee

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Se hai 4 giga o più di ram vai senza dubbi sulla 64 bit, anche epr il futuro non è male come scelta.
    Tieni presente che i sistemi a 64 bit richiedono sempre un po più di memoria per i processi, e comunque sia su Windows che su Linux i programmi a 32 vanno (quasi) tutti.

Poi se cerchi software non COMPATIBILE ma 64 bit only, li c'è ancora tanto da lavorare

Controlla come ti hanno detto prima di fare il passaggio, ma comunque se non erro per Vista i key della 32 e 64 sono identici, quindi non dovresti avere problemi eventualmente a tornare indietro
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lomion Visualizza Messaggio
    Se hai 4 giga o più di ram vai senza dubbi sulla 64 bit, anche epr il futuro non è male come scelta.
    Tieni presente che i sistemi a 64 bit richiedono sempre un po più di memoria per i processi, e comunque sia su Windows che su Linux i programmi a 32 vanno (quasi) tutti.

Poi se cerchi software non COMPATIBILE ma 64 bit only, li c'è ancora tanto da lavorare

Controlla come ti hanno detto prima di fare il passaggio, ma comunque se non erro per Vista i key della 32 e 64 sono identici, quindi non dovresti avere problemi eventualmente a tornare indietro
    Però, qualcosa di nativo a 64 bit l'ho già trovato, è un software di backup della Paragon, ch esiste in 2 versioni free, una per i sistemi 32 bit e un'altra per il mondo a 64 bit ... e ce ne saranno sicuramente altri....

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da klingon66 Visualizza Messaggio
    Però, qualcosa di nativo a 64 bit l'ho già trovato, è un software di backup della Paragon, ch esiste in 2 versioni free, una per i sistemi 32 bit e un'altra per il mondo a 64 bit ... e ce ne saranno sicuramente altri....
    Sicuramente i programmi a 64 bit si stanno diffondendo, e il futuro è a 64 bit (fosse anche solo per i 4GB+ di memoria).
    Per questo a mio parere se hai già 4 GB o più conviene sempre la 64 bit
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di Par4no1d
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

io uso vista ultimate a 64 bit già da un pò, utilizzo vari tipi di programmi e finora non ho avuto problemi in questo senso, secondo me vai tranquillo
    You are not special. You are not a beautiful or unique snowflake. You are the same decaying organic matter as everything else.

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Grazie delle indicazioni, ora sono molto più tranquillo, anzi: