salve a tutti.
alla fine mi sono deciso a chiedere aiuto a qualcuno qui, visto che altre volte ho risolto (grazie!). in questi giorni mi sono scontrato con la complicatezza e instabilità di Vista e se continua così mi sa che cercherò il modo di passare a qualche altro sistema operativo.
Il mio PC ha queste caratteristiche:
Modello: Desktop Acer Aspire M1210
Sistema Operativo: Windows Vista Home Premium - Sistema operativo a 32 bit
Processore: AMD Athlon (tm) 64 X2 Dual Core Processor 5200+ GHz (2 processori logici)
Scheda Video: NVIDIA GeForce 9300 GE
Tipo scheda GeForce 9300 GE, NVIDIA compatibile
Descrizione scheda NVIDIA GeForce 9300 GE
RAM scheda 256,00 MB (268.435.456 Byte)
Scheda audio: Realtek High Definition Audio
Unità DVD RW Dual Double Layer
Hard Disk 320 GB
devo dire che non sono stato fortunato: quasi fin dall' inizio ha presentato problemi di strani freeze (a volte rari, in certi periodi invece no). per freeze intendo: freccetta mouse e tastiera che improvvisamente non rispondono più ai comandi, per cui si deve resettare e riavviare (più frequentemente mentre visitavo o scrivevo in pagine web). a tale proposito scrissi qui una discussione. dopo un sacco di verifiche, prove, test vari e – soprattutto – dopo che l' ho inviato per ben 2 volte all' assistenza Acer a Milano (è ancora I garanzia, stà per scadere il primo anno), il problema si ripresentava. và precisato che la prima volta hanno sostituito la scheda madre, la seconda me lo sono visto tornare indietro senza nessun intervento (?), con il messaggio ”sono stati eseguiti test per più di 24 ore e il PC non presenta alcun problema, funziona correttamente”. mi sono arrangiato e cercando sul web ho trovato un programmino (Antifreeze) che sembra aver messo una pezza al problema. ma adesso se ne presenta un altro...
premesso che ho eseguito diversi ripristini di sistema nei miei tentativi di venire a capo del problema freeze, usando anche miei backup di sistema personali, con programmi e modifiche rispetto all' origine, backup dopo i quali – come nell' ultimo caso – Windows Update mi ha riscaricato ogni volta i vari mattoni di aggiornamenti per Vista che manacavano alla configurazione del backup (tra cui il service pack 2), in alcuni casi 2 volte gli stessi (perchè?): il PC ha inziato ad avere problemi all' avvio. non lo fà sempre, ma talvolta dopo la schermata iniziale dell' Acer, quando passa alla barra verde di caricamento che precede il log-in con la password, si “incanta” lì e non và oltre. allora devo resettare e al riavvio mi presenta un messaggio che dice circa: “windows ha avuto problemi allo start, scegli due opzioni: o una specie di recovery per il problema, o riprovare l' avvio normale”. se faccio il primo, mi fà eseguire una procedura che dura diversi minuti. dopo mi esce il messaggio che il problema è stato trovato e riparato (mi pare parli di 1 root) e che posso riavviare. in effetti dopo riavvia senza bloccarsi, ma dopo alcune altre volte lo rifà. ho provato ripristinando con 2 tipi differenti di backup miei personali (di cui uno pochissimo modificato rispetto all' immagine originale di partenza di Vista) ma lo fà con entrambi. voi che ne dite? è risolvibile? e se sì, come? grazie e un saluto a tutti voi.