Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: installazione 2 o.s. su differenti hdd

L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente

Talking installazione 2 o.s. su differenti hdd

salve a tutti ragazzi! chiedo il vostro aiuto in quanto su questo campo non ne so nulla!! allora come alcuni di voi sapranno mio fratello ha appena ordinato uno di quei monitor per grafica, marca: Eizo pagato 600€ circa.. ora però siccome non vuole comprare un pc nuovo abbiamo deciso (sotto pagamento ) che userà il mio pc.. però dobbiamo per cosi dire "creare una altro pc nel pc".. ha comprato un hdd WD black 640GB (identico al mio) e adesso dovremmo metterlo nel pc e istallarci su un altro sistema operativo.. volevo chiedervi se c'è una qualche particolare procedure per fare questa operazione o basta che installo l'os normalmente e mi chiederà quale avviare all'inizio?? illuminatevi con il vostro sapere! ciaoooooooooo

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Semplicemente si installa il sistema operativo nel nuovo hard disk, configurando poi il programma di boot in un hd a scelta (ad esempio su quello preesistente se non verranno rimossi in futuro)

L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

grazie mille! però non mi è chiara la storia del programma: cos'è che devo fare precisamente dopo aver installato il s.o.?

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

In pratica, ad esempio in windows, il programma di boot all'avvio (o boot loader) per la scelta dell'os viene installato sul disco di sistema, quindi se installi un seven o un vista sul nuovo HD, il boot loader verrà avviato da quel disco, permettendoti di scegliere quale os avviare. Ovviamente dovrai poi impostare da bios il disco di boot, o partirà sempre il boot loader dell'os del primo disco, negandoti la possibilità di scelta. Ad ogni modo il boot loader, dopo l'installazione dell'os sul secondo disco, potrà essere installato su qualunque disco

L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ok grazie, quindi è un programmino normale da installare?? sai dove posso prenderlo??

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Nono il boot loader è compreso nelle installazioni di base di tutti gli os, si installa nell'MBR dell'hard disk Ad ogni modo se vorrai personalizzare la modalità di avvio, posso consigliarti di far rimanere quello di default di windows oppure andare su un boot loader open source come GRUB (il boot loader predefinito di molte distribuzioni linux )

L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

grazie! guarda devo dirti la verità io non ho capito niente de quello k hai detto e de quello che devo fà! cioè nel senso che non so proprio cosa devo fare per fare st'operazione qui.. potresti dirmi un pò più nel dettaglio cosa devo fare?

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

In pratica se aggiungi il nuovo hard disk al pc gli installi sopra il nuovo os, non devi fare niente, il boot loader di windows si autoconfigurerà da solo

L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

noo! avevi detto questo?? k fiko! comunque quando accenderò il pc mi farà decidere da quale hdd avviare??

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Ovviamente sì. In fondo è una procedura comune

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da geko24 Visualizza Messaggio
    noo! avevi detto questo?? k fiko! comunque quando accenderò il pc mi farà decidere da quale hdd avviare??
    Se sono presenti più HD con sopra un sistema operativo, la scheda madre all'avvio ti chiede di premere un pulsante(in genere F11 mi sembra) per decidere quale HD far partire

L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da geko24 Visualizza Messaggio
    salve a tutti ragazzi! chiedo il vostro aiuto in quanto su questo campo non ne so nulla!! allora come alcuni di voi sapranno mio fratello ha appena ordinato uno di quei monitor per grafica, marca: Eizo pagato 600€ circa.. ora però siccome non vuole comprare un pc nuovo abbiamo deciso (sotto pagamento ) che userà il mio pc.. però dobbiamo per cosi dire "creare una altro pc nel pc".. ha comprato un hdd WD black 640GB (identico al mio) e adesso dovremmo metterlo nel pc e istallarci su un altro sistema operativo.. volevo chiedervi se c'è una qualche particolare procedure per fare questa operazione o basta che installo l'os normalmente e mi chiederà quale avviare all'inizio?? illuminatevi con il vostro sapere! ciaoooooooooo
    Piccola curiosità..
    installate SO diversi oppure lo stesso SO in due HD?
    Ti faccio un esempio.
    Io ho 4 HD 2 Seagate caviar 7200.10 da 250 GB in raid0, per il daily use, ed una coppia di WD Raptor da 36 GB, anch'essi in raid0 per il bench/gaming, dove sono stati instalati lo stesso SO. ( Windowds XP).
    Durante l'avvio della macchina, quando compare il boot loader, mi fa scegliere tra due Windowds XP. In questo caso mi devo ricordare che il primo corrisponde a quello installato nei Seagate ed il secondo all'XP presente nei raptor.

Piccolo consiglio, che sicuramente saprai anche da solo.
    Partiziona entrmbi gli HDD, una per l'so e software e l'altra per i dati, così in caso di formattazione eviterai fastidiosi backup, da fare sempre!!!, dell'ultimo minuto oltre che a risparmiare tempo sia in fase di setup dell'so che di "ordinaria manutenzione" (defrag, scadisc ecc).

Nel caso in cui installassi due so diversi allora non leggere manco questo post
    Ultima modifica di Shima78; 16-03-2010 alle 10:48
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ciao gente ho montato il nuovo hdd e vi dico cosa succede:
    premetto che sul nuovo hdd non ho installato ancora niente, praticamente è solo stato collegato all'ali e alla mobo
    - mettendo come hdd di priorità 1 quello "vecchio" (su cui è installato il s.o.) il pc non avvia windows, ma c'è una schermata nera col trattino basso che lampeggia
    - premendo f12 mi esce la lista degli hdd e premendo "enter" su quello "vecchio" mi fa partire normalmente windows
    vorrei quindi sapere:
    - perchè mettendo l'hdd "vecchio" in priorità 1, non me lo avvia automaticamente??
    - perchè la ventola che si sente all'inizio "appena premuto il tasto di accensione del pc" prima durava pochi secondi (3-4 sec.) ed ora dopo aver messo l'altro hdd il rumore si sente per un tempo più prolungato (una decina di secondi anche più)

grazie per l'aiuto! ciaooooooooooo

L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto

Predefinito

Devi mettere priorità 0 affinchè il disco "vecchio" venga riconosciuto e quindi carichi l'so.

Il fatto è che tu debba aspettare un pò di tempo è dovuto al fatto che si devono "mettere in moto" entrambi gli HDD.
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

grazie shima per la risposta! ok ho capito, ora però ti chiedo una cosa perchè mi rode molto per questo: quando c'è la schermata della mobo all'inizio e devo premere il tasto per decidere quale hdd far partire moltissime volte anche premendo il tasto più volte è come se non funzionasse e quindi la mobo và avanti e esce la solita schermata nera del dos con il trattino basso che lampeggia, e sono costretto ogni volta a resettare.. ora chiedo innanzitutto, resettando sempre si può danneggiare qualcosa?? perchè ieri ho resettato tipo 50 volte pe sto motivo! e poi ti chiedo come posso fare per far si k ogni volta vada a colpo sicuro?? non c'è un boot manager o cose del genere che automaticamente mi mostrino una schermata per poter decidere quale hdd avviare??

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima