Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: RAID 0: error occurred

L'avatar di Abstract
    Title
    Moderatore Grafico

Predefinito RAID 0: error occurred

Salve a tutti,
    condivido il mio problema riscontrato stamattina con il mio vecchio ma ancora valido muletto.(vedi firma)

Mi sono accorto che quando accendevo il pc ed entravo nel sistema mi si paralizzava il tutto e l’unica via di fuga per il riavvio era il tasto reset.

Una volta riavviato, mi sono accorto che durante il boot di avvio mi dava un messaggio di errore nel mio raid 0 (2x80Gb barracuda) ERROR OCCURED (0) nel secondo disco

La prima cosa che faccio è quella di formattare il tutto. Per fortuna i miei dati personali e di lavoro si trovavano comodamente nel mio HD esterno.

Una volta formattato rifaccio il raid da zero e dopo la prima fase di installazione e il riavvio automatico forzato ho notato che la scritta ERROR OCCURED era sparita. Dopo aver installato i driver di appartenenza mi si blocca nuovamente e ovviamente rispunta la scritta di errore.

Cosa potrebbe essere?

Grazie

L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto

Predefinito

Uhm, bella domanda.
    Potresti fare così...è un pò complesso..ma cmq io risolsi così.
    Scindi il raid ed installa un so su ognuno dei due HDD separati ad esempio XP. Inizia a fare tutti i vari test per ogni singolo HDD.se risultano integri, allora prova ad ricreare l'array ed installa nuovamente l'so.

Ciao
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Predefinito

Fa prima a fare una formattazione a basso livello dei 2 dischi e poi rifacendo l'array controllare se il problema persiste.

L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto

Predefinito

Si, ma per verificare l'integrità dei due dischi?

Sicuramente sarà un problema software ma giusto per escluderlo.
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

potrebbe essere anche un problema al controller raid della scheda madre!
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Predefinito

Potresti fare una prova stupidissima e semplicissima per scongiurare il peggiore e + infido nemico degli array su mobo con controller integrato:

- Il cambio della batteria della mobo

Non sto scherzando, può effettivamente dare problemi all'array.

L'avatar di Abstract
    Title
    Moderatore Grafico

Predefinito

Allora...grazie a tutti.

Ieri sera ero curioso di sapere se uno dei due dischi vi aveva lasciato definitivamente.

Una volta aver formattato il tutto il problema, come vi dicevo, non era sparito ma almento il pc non mi andava in crash.

Per prima cosa mi procuro free il tools di seagate dove testa a livello maniacale il raid. (circa 4 ore di test). Alla fine mi ha dato esito negativo nel senso che gli hard disk sono integri.
    A questo punto formatto il pc a livello basso, rifaccio l'array e il problema è sparito.

Sicuramnete sarà uscito un 0,00001 kbyte di file per mandare in tilt l'array.

Grazie a tutti

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

con i raid, soprattutto in configurazione raid 0, è bene sempre procedere con la massima cautela

L'avatar di Abstract
    Title
    Moderatore Grafico

Predefinito

Infatti.....

L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Carlo Panceri Visualizza Messaggio
    con i raid, soprattutto in configurazione raid 0, è bene sempre procedere con la massima cautela

e sopratutto pregare che non accada mai qualsiasi cosa che possa farlo saltare come unno sbalzo di corrente (a me è capitato questo un mese dopo che avevo preso il pc nuovo. )