Hai poi provato a formattarlo?
Secondo me qualcosa era andato storto (e tu sai di cosa parlo :) )...
Formatta e installa i driver più recenti scaricandoli dai siti consigliati da Nandos...
Ultima modifica di Pigna; 07-11-2011 alle 23:47
A parte il fatto che con un disco magnetico metterci circa 1 minuto di orologio tra il pigiare il tasto e il desktop è normale, del tutto nella media.
Io farei comunque un test di velocità del disco, il barracuda che hai tu deve fare 160mb/s di velocità massima e circa la metà di velocità minima (perchè è a singolo piatto).
Per fare i test di velocità puoi usare crystaldiskmark
Guardando poi il tuo video posso dirti 2 cose.
E' normalissimo che il pc faccia più volte la schermata asus perchè il controller marvel interrompe il boot screen (se disattivi il logo asus dal bios vedrai la stessa cosa, si accende, fa il mezzo post, rileva il controller marvel e torna a fare il post).
E' normale che ci metta così tanto se lasci l'uefi (sarebbe il "bios") a default, quella scheda madre ha 3875chip ognuno con la sua funzione, per la maggior parte inutili alla metà degli utenti che l'hanno comprata.
Usa le sata3 del chip ichr e disabilita il chip marvel sata3, così accorciamo il tempo di boot. Poi se vuoi proprio fare una finezza disabilita le porte parallele (che non si utilizzano da 15 anni ormai) e soprattutto vatti a guardare se hai una funzione nel tuo uefi chiamata fast boot, ce l'hanno praticamente tutte le p67 e accorcia sensibilmente il post del pc.
E infine aggiungo anche la terza cosa, anche se avevo detto solo 2. Quella lentezza è dovuta al disco fisso, non ai processi in background, dato che questi programmi vengono caricati dopo quella schermata, e non durante.
Ultima modifica di K4m1c14; 08-11-2011 alle 02:09
oki sto scaricando i driver della GPU ma sono un po perplesso riguardo a quelli per la mobo...
la pagina, dopo che ho selezionato il mio SO mi appare così:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
cosa seleziono?
purtroppo posso solo prendere per postulati i tuoi consigli, e quello che in relazione posso chiederti è: cosa devo fare? devo antrare nel bios e poi?
riusciresti/e a dirmi click dopo click?
Quoto Kam, volevo passare a questo argomento dopo l'eventuale aggiornamento dei driver di sistema.
@Kam: Comunque il doppio boot è una delle cose che più odio
ma devo farli tutti gli aggiornamenti che mi da disponibili sul sito Asus?
Sarebbe preferibile.... ancora meglio sarebbe scaricarti tutti i drivers (occhio che di alcuni ci sono varie versioni, scarica solo quella per la tua versione di sistema operativo) e poi usare quelli al formattone, così hai una installazione pulita con gli ultimi drivers possibili.
Per quanto riguarda la disattivazione delle funzionalità inutili del bios puoi cominciare dicendomi se hai attaccato qualche hdisk alle sata di colore grigio della scheda madre, che sono quelle che usano il controller marvel facendo interrompere il post e facendoti vedere la schermata asus 3 volte di seguito. Se hai attaccato un hdisk li beh... staccalo e usa le ultime 4 sata (partendo dall'alto), che sono le sata2 del controller ichr10.
Questo è il tuo stesso disco, il mio va + veloce del tuo di circa il 30%, in alcuni test va oltre il 60% + del tuo, deduco che tu non hai abilitato l'ahci da bios, e dovresti farlo.
In advanced/sata configuration è la prima voce, dovresti stare su ide, metti ahci.
Se in avvio il pc ti fa schermata blu rimetti ide, installa il driver "Intel rapid storage" poi torna nel bios e rimetti ahci.
Un ssd comunque fa questi valori qui
Che fanno diventare l'avvio di windows quasi istantaneo (siamo nell'ordine dei 9-10 secondi dal premere il tasto al desktop con skype connesso), ma siamo ben lontani dai dischi magnetici quindi accontentati se riesci ad arrivare intorno al minuto, che sarebbe già un'ottimo traguardo.
Ultima modifica di K4m1c14; 08-11-2011 alle 15:09
Contattami su skype che scambiamo 2 parole appena sono libero (probabilmente stasera).
Sarebbe preferibile... Come programma non serve a niente se non hai svariati raid da gestire sul pc, ma contiene i drivers ich10r che ti servono per far funzionare al meglio i dischi.
dunque, nella sezione Boot, sulla voce "Full screen logo" disabilito, ok?
dove trovo la funzione uefi? per abilitare il fast boot?