Salve ragazzi,
lo scopo di questa mia guida è di far conoscere a tutti in maniera semplice e veloce le funzioni e le caratteristiche principali dei processi più comuni che si trovano in esecuzione nel nostro amato Win XP(per visualizzarle premete CTRL+ALT+CANC e vedrete apparire il Task Manager, poi cliccate sulla scheda "Processi").

Sono informazioni raccolte qua e là sul web da me ed eventualmente tradotte/implementate con note personali.
Buona lettura!


-Processi di sistema:

SYSTEM

è un processo che funziona da contatore sulle task del sistema. Non può essere rimosso.

CICLO IDLE DEL SISTEMA

non è un processo, bensì un contatore del tempo in cui la cpu resta in idle. Non può essere rimosso.


SMSS.EXE

chiamato Session Manager SubSystem si occupa del gestire le sessioni del nostro sistema operativo. si sconsiglia di terminarlo per non minare la stabilità del sistema.

CSRSS.EXE

è l'eseguibile principale del Client/Server Runtime Server Subsystem, si occupa dei comandi grafici di Windosws, si raccomanda di non terminarlo.

WINLOGON.EXE

si occupa del gestire le procedure di login e i logout del sistema. fa parte infatti del Windows Login Manager. Non deve essere terminato.

USERINIT.EXE

è un processo chiave del sistema e si occupa di gestire la sequenza di avvio di servizi e applicazioni. molto importante, si sconsiglia di terminarlo per non avere problemi di stabilità durante l'uso del sistema operativo. d'altra parte si auto-termina dopo poche decine di secondi dall'avvio di XP

SERVICES.EXE

molto importante per il sistema, si occupa di gestire l'ordine e l'avvio/chiusura dei servizi si sistema. ovviamente è sconsigliato terminarlo.

LSASS.EXE

fa parte del pacchetto della sicurezza di XP. gestisce i collegamenti e la sicurezza locale. Sconsigliato terminarlo.

SVCHOST.EXE

si occupa di gestire i processi lanciati tramite DLL. ovviamente è sconsigliato terminarlo.

SPOOLSV.EXE

processo che gestisce la stampa

ecco ora alcuni processi di sistema attivati dall'uso di applicazioni molto comuni:

NVSVC32.EXE

per i possessori di schede Nvidia, si raccomanda di non terminarlo per non avere problemi con la propria scheda video e le applicazioni che la usano.

CCC.EXE

per i possessori di schede Ati, si raccomanda di non terminarlo per non avere problemi con la propria scheda video e le applicazioni che la usano.

SCHED.EXE

dal famoso antivirus ANTIVIR, si occupa della sicurezza della connessione.ovviamente è sconsigliatissimo terminarlo per non rischiare di essere infettati da qualsiasi minaccia.

USNSVC.EXE

legato a MSN Messenger, si occupa di leggere informazioni dai network.

STARWINDSERVICE.EXE

attivato da Alcohol 120%


AVGUARD.EXE

ovviamente legato al noto antivirus ANTIVIR si occupa di bloccare i pericoli che vengono da trojan, mail e connessione internet. ovviamente è sconsigliatissimo terminarlo per non rischiare di essere infettati da questi malware.


-Servizi di Sistema/Rete:


ALG.EXE

Servizio che gestisce il Firewall di Windows, sconsigliatissimo terminarlo per non rischiare di lasciare il nostro pc alla mercè di malintenzionati/malware

SVCHOST.EXE

presente in più di un servizio, come già detto gestisce le applicazioni lanciate dalle DLL

WDFMGR.EXE

ricerca gli aggiornamenti per il player Windows Media Player, seppure non sia un processo fondamentale è sospettato di rendere instabile il sistema qualora lo si termini.

-Processi dell'utente:


EXPLORER.EXE

processo importantissimo per l'ergonomia e l'uso di XP. gestisce tutta la grafica e l'interfaccia del nostro sistema operativo, chiamata Shell(cartelle, barre, icone, ecc..). Se lo si termina sparirà l'interfaccia grafica ma non si mina la stabilità del sistema. Per riattivarlo basta andare nella scheda "Applicazioni" del Task Manager, cliccare su "Nuova Operazione", digitare Explorer.exe e premere invio.

TASKMGR.EXE

ovviamente è il processo del task manager, se lo si termina si chiude semplicemente il task manager

RUNDLL32.EXE

è il processo che esegue le DLL e posiziona le librerie nella memoria, così da poter essere usate più efficientemente dalle applicazioni. Importante per la stabilità del sistema, si prega di non terminarlo.

CTFMON.EXE

processo attivato da Office XP, si occupa del posizionare i cursori di testo ed altre funzioni. Terminarlo potrebbe minare la stabilità del sistema. Si raccomanda di non terminarlo durante l'esecuzione del SuperPI, infatti molta gente ritiene che averlo in uso migliori le prestazioni del noto benchmark per cpu.

WUAUCLT.EXE

processo che si occupa di controllare e gestire gli aggiornamenti di XP dalla rete.

MSNMSGR.EXE

ovviamente è il processo di MSN Messenger, attivo di default sul nostro sistema operativo. Chi non usa questo programma di IM può terminarlo senza problemi.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


in costante aggiornamento, chiunque voglia segnalarmi i nomi dei processi dei più famosi ed utilizzati Antivirus/applicazioni è benvenuto.



Grazie per l'attenzione, Adexxx88