Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Vista divora TUTTA la RAM inspiegabilmente

L'avatar di nVegeth
    Title
    Pro

Exclamation Vista divora TUTTA la RAM inspiegabilmente

Eccomi qua a descrivervi un problema davvero curioso che ho con Vista. In pratica, a volte qualche attività del SO finisce per divorarmi tutta quanta la RAM (2GB, liberi nell'uso giornaliero 1 e qualcosa) .
    Ad esempio, l'installazione dei giochi e di software in generale (grandi e piccoli) nel 90% dei casi divora la ram portandola da 100 a 0 MB ... Oltre alle installazioni, ciò si verifica anche in caso di hashing dei file su eMule, in caso di copiatura di una grossa mole di dati sull'hdd e anche in caso di download dal browser con un download manager. Insomma, con classiche operazioni impazzisce e brucia la RAM in un batter d'occhio inspiegabilmente ed io sono impossibilitato a continuare ad usare il sistema, dovendo aspettare che finisca l'operazione e che in un paio di minuti si liberi la memoria ritornando alla normalità.

Ciò si verifica anche dopo aver formattato 2 volte, rimanendo sempre con Ultimate x64. Ora provo a mette la Home Premium x64 e se il problema persiste provo con la x86. Ho anche fatto varie prove usando un solo banco di ram, installando un gioco a sistema completamente pulito (anche senza driver), e smanettando in tutti modi possibili col file di paging. Intanto vorrei sapere i vostri pareri e se è mai capitato anche a voi.
    Ultima modifica di nVegeth; 07-10-2008 alle 16:19
    respect.

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

mai capitato...

certo che se hai 2 gb forse è colpa dell'OS a 64bit, proverei a mettere la versione 32bit se non salta fuori qualche soluzione.
    Ultima modifica di Murloc; 07-10-2008 alle 17:06

Title
    Esperto

Predefinito

imho, X64 serve nel momento in cui hai 16 GB di RAM, e soltanto perché il "limite" delle versioni X86 è che ne supportano al massimo 8 GB...
    In definitiva: o metti altri 2 GB, oppure metti sto X86 che non ci perdi niente (anzi, ci guadagni qualcosina in compatibilità generale coi software)

L'avatar di nVegeth
    Title
    Pro

Predefinito

Quindi secondo voi con x86 questo problema sparirebbe...Proverò.
    respect.

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 3manuele Visualizza Messaggio
    imho, X64 serve nel momento in cui hai 16 GB di RAM, e soltanto perché il "limite" delle versioni X86 è che ne supportano al massimo 8 GB...
    In definitiva: o metti altri 2 GB, oppure metti sto X86 che non ci perdi niente (anzi, ci guadagni qualcosina in compatibilità generale coi software)
    Veramente i sistemi operativi a 32 bit vedono al massimo 4 gb di ram in linea teorica, e non è neanke vero in linea pratica dato che con varie patch e "magagne" del bios puoi arrivare a farti riconoscere 3.9gb, altrimenti ne avrai solo 3.2 o addirittura 3 tondi tondi, indipendentemente se installi 4 6 o 130gb di ram.

X riconoscere una quantità di ram pari o superiore a 4gb ci vuole un sistema operativo a 64bit.

Vista usa tutta la ram disponibile x mettere in cache gli elementi ad accesso frequente, quindi che ti saturi la ram è normale, in ogni caso non ti dice che è ram utilizzata dai programmi ma ti specifica quanta è la ram x i programmi, la ram x la cache e la ram rimasta disponibile.

Quando un qualsiasi programma fa una richiesta di memoria di dimensione superiore a quella della ram disponibile la cache viene scaricata all'istante per permettere l'esecuzione del programma in questione. Non appena l'applicazione viene chiusa vista ricomincia il suo processo di caching in ram e la saturerà di nuovo, ecco xkè gli hdisk in vista continuano a lavorare anke quando si sta in idle e si è solamente chiusa un'applicazione.

Il vero problema nVegeth è che il pc ti si blocchi, che ti saturi la ram è normalissimo e fin'ora ho notato solo vantaggi, nessun problema

Per quanto riguarda il problema dei blocchi xò non so aiutarti

L'avatar di nVegeth
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da K4m1c14 Visualizza Messaggio
    Veramente i sistemi operativi a 32 bit vedono al massimo 4 gb di ram in linea teorica, e non è neanke vero in linea pratica dato che con varie patch e "magagne" del bios puoi arrivare a farti riconoscere 3.9gb, altrimenti ne avrai solo 3.2 o addirittura 3 tondi tondi, indipendentemente se installi 4 6 o 130gb di ram.

X riconoscere una quantità di ram pari o superiore a 4gb ci vuole un sistema operativo a 64bit.

Vista usa tutta la ram disponibile x mettere in cache gli elementi ad accesso frequente, quindi che ti saturi la ram è normale, in ogni caso non ti dice che è ram utilizzata dai programmi ma ti specifica quanta è la ram x i programmi, la ram x la cache e la ram rimasta disponibile.

Quando un qualsiasi programma fa una richiesta di memoria di dimensione superiore a quella della ram disponibile la cache viene scaricata all'istante per permettere l'esecuzione del programma in questione. Non appena l'applicazione viene chiusa vista ricomincia il suo processo di caching in ram e la saturerà di nuovo, ecco xkè gli hdisk in vista continuano a lavorare anke quando si sta in idle e si è solamente chiusa un'applicazione.

Il vero problema nVegeth è che il pc ti si blocchi, che ti saturi la ram è normalissimo e fin'ora ho notato solo vantaggi, nessun problema

Per quanto riguarda il problema dei blocchi xò non so aiutarti
    Quindi mi stai dicendo che anche a memoria satura continui a "lavorare" senza problemi? A me comincia a scattare la freccietta già mentre scende la ram...
    respect.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Posso dire una castroneria ma non è che quei blocchi sono dovuti anzi alla cpu che sta al 100 per 100?
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    Posso dire una castroneria ma non è che quei blocchi sono dovuti anzi alla cpu che sta al 100 per 100?
    ma non dovrebbero essere gli HD a lavorare e non la cpu??...cioè se kami dice che vista inizia da solo il processo di caching e poi quando si avvia un programma superiore alla quantità di ram installata, questa si svuota e fa lavorare gli HD, non la cpu (o meglio mi aspetto che la cpu lavori ma al minimo)...non dovrebbe stare al 100% no?

altrimenti che vantaggio sarebbe far lavorare sempre a manetta la cpu...

.::NeO::.
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da K4m1c14 Visualizza Messaggio
    Veramente i sistemi operativi a 32 bit vedono al massimo 4 gb di ram in linea teorica, e non è neanke vero in linea pratica
    Azz ero convinto di aver letto così di recente; ho toppato
    Cmq interessante il lavoro che fa fare Vista alle RAM; ecco perché l'hdd a me comincia a lavorare tantissimo già appena arrivo sul desktop...
    E comunque sia, con Vista 4 giggi li devi avere, pure che poi te ne veda solo 3 come dici...ma 4 FISICAMENTE ci devono stare, specie vedendo l'uso che facciamo oggigiorno del PC noi tutti...

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

di solito mi pare ne veda 3,3
    in ogni caso ne vale la pena, 0,7gb sprecati ma non è grave, almeno ne hai abbastanza

L'avatar di nVegeth
    Title
    Pro

Predefinito

Tutto risolto, ho messo la Home Premium e ora va alla grande.
    respect.

L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto

Predefinito

penso che passerò anche io appena posso, mio fratello usa la ultimate 64 ma secondo me ciuccia un pò troppo