Se siete in possesso di un sistema operativo Windows credo si possa corredarlo di software Freeware che nell'uso privato può rivelarsi davvero soddisfacente.
Prima di tutto credo sia doveroso partire dai software per la sicurezza, direi che con questi software si dovrebbe vivere abbastanza tranquilli.
Comodo Professional Firewall 3 - è molto migliorato in termini di usabilitò e leggerezza rispetto le precedenti versioni e per quanto riguarda la sicurezza rimane il top dei firewall.
Avira AntiVir PE Classic 7 - In termini di minacce rilevate siamo su livelli molto alti secondo solo al suo fratello a pagamento ed a Kaspersky.
a-squared Free - Secondo me è il migliore tra gli anti-malwere freeware.
L'unica cosa da fare oltre al supporto di questi software, è utilizzare un browser tra Opera (il migliore secondo me) e Firefox (alla quale applicare il plug-in IE Tabs, qualora fosse necessario usale il motore di Internet Explorer, per qualche sporadico sito non funzionante sui browser alternativi.
--- Masterizzare ---
Un software fondamentale su tutti i PC è quello per masterizzare credo che quello freeware migliore possa considerarsi Ashampoo Burning Studio 6.5
--- Documenti ---
OpenOffice vince su tutti, ovviamente, anche nella variante OxygenOffice se vi servo modelli precaricati, ClipArt o simili. Se poi vi serve solo un'editor di testi e volete tralasciare documenti Excel, PowerPoit e Database, dirottate su AbiWord
I PDF per questo formato si può evitare di andare necessariamente sul sito Adobe, l'alternativa si chiama FoxItReader.
--- Plug-In per web ---
Oltre i soliti Flash e Shokwave Player, può capitare di scontrarsi con file RealMedia o QuickTime, se non volete installare questi software sulla vostra macchina, QuickTime Alternative e RealAlternative, rispettivamente più leggeri ed essensiali delle compaggini ufficiali.
--- Ottimizzazione & Gestione Archivi ---
In questa categoria ci possono stare CClaner per la pulizia del sistema.
Auslogics Disk Defrag - Per la deframmentazione, niente di comparabile a software commerciali, ma qui si parla di freeware.
BootVis - Serve a fare una specie di defrag dei softwares e drivers che si avviano all'avvio del sistema operativo.
IZArch - Questo gestore di archivi e secondo solo a WinRar secondo me.
--- Immagine, Audio e Video ---
MediaPlayer spesso manca dei codec per riprodurre i files, imbottire il sistema di questi non mi pare un'approccio concreto, quindi secondo me si deve ripiegare su di un software che abbia i codec interni.
Per i video, DVD compresi, io preferisco KMPlayer, che può andare bene anche per l'audio, anche se io per quello preferisco il mitico Winamp, sforto adeguadamente o preferenzialmente durante l'installazione.
Per le immagini, InfanWiev è ottimo come visualizzatore, e per editing di base.
Per editing più avanzato credo sia buono PhotoFiltre per qualcosa di semi-professionale Gimp, software che ha nella sua unica pecca l'interfaccia secondo me.
---
Questo creda sia un buon corredo base, per uso comune del PC.
Per adesso chiudo qui, ci sono altri argomenti da trattare come lo scambio files oppure il backup dei DVD, ma preferisco solvolare in quanto di questi software si può fare anche uso illecito ed argomento proibito dal regolamento.
Ciao a tutti, buone feste!