Dunque, spero di essere quanto più esauriente ed esplicativo possibile con questa guida comunque, se avete problemi, scrivetelo.
Allora, inizio dicendo che il programma utilizzato per la sidebar si chiama Rainmeter, programmino free scaricabile da [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] , mentre l’applicazione per le canzoni si chiama CD Art Display, è un altro software gratuito e si scarica da [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].
Vi premetto che sto utilizzando entrambi questi programmi perché consentono di avere un ottimo risultato senza incidere troppo sulle risorse del sistema infatti, al momento in cui scrivo, CD Art Display segna 3.5mb occupati e Rainmeter poco più di 5.5mb.
La skin default di Rainmeter fa abbastanza cagare, infatti lo ritengo uno dei maggiori motivi per il quale non è né conosciuto né usato dalla gente; il file con tutte le skin da utilizzare lo trovate [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] (uppato da me).
Dunque, una volta installati entrambi i programmi, copiate nelle cartelle di installazione le relative skins: la cartella “Enigma” (Desktop.rar -> Rainmeter theme) va estratta nella cartella di installazione di Rainmeter, sotto la voce “Skins”. Poi estraete la cartella “Pure Audium” nella cartella di installazione del CD Art Display, sempre sotto la voce “Skins”. In seguito copiate la cartella “For Enigma Taskbar” in ../CD Art Display/Skins/Pure Audium/Styles.
Adesso avviate Rainmeter, click col dx sull’icona in taskbar, Configs, avrete a disposizione due voci: Enigma (quella copiata da noi) e Tranquil (la skin default). Da quel menu potrete scegliere i vari “widgets” da far partire.
-MoxaWeather è la config riguardante il meteo. Avete a disposizione 2 varianti, il “4 days” e il “today”. Come potrete capire, uno visualizza solo il giorno corrente, l’altro invece mostra il corrente e i tre giorni successivi. Per modificare l’impostazione relativa alla vostra zona, dovrete andare nella cartella ../Rainmeter/Skins/Enigma/MoxaWeather ed editare il file .ini corrispondente. Sarà necessario collegarsi al sito [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] e cercare il codice relativo alla propria città: per fare ciò cliccate su “International” (appena sotto il box di ricerca) e cercate il nome della vostra città. Poi copiate e incollate il codice relativo che trovate nell’url ( per l’aquila l’url è “…/local/ITXX0105?lswe=l%27aquila&from=searchbox_localwx” e il codice necessario è quello scritto in grassetto) nel file .ini , sostituendolo a quello di default (dovrebbe venirvi qualcosa del genere: …/weather/local/ITXX0105?cc=*&unit=m&dayf=6 ). Fatto ciò, per altre personalizzazioni vi toccherà smanettare.
-Nel menu “Sidebar” avrete altri widgets per, appunto , la sidebar (il _Sidebar è semplicemente lo sfondo da metter dietro).
-Nel menu “Taskbar” è praticamente come sopra. La taskbar non è altro che una sorta di “Barra delle applicazioni” dove potrete mettere i widgets.
Per ogni widget che mettete c’è il relativo file di configurazione “nome_widget”.ini e qui vi toccherà smanettare per aggiungere/togliere dati che di default non ci sono.
Personalmente ho modificato quello relativo al “System”, che di default mostrava solo CPU, RAM e HDD. La sintassi del file di configurazione è semplice:
(io utilizzo il widget “Systems”)
Praticamente ogni dato visualizzato ha 3 campi nel .ini
(prendo per esempio il dato relativo all’utilizzo della RAM)
[MeasureRAM] Measure=PhysicalMemory \\ tutti i campi scritti così rappresentano i “sensori”
[LabelRAM] Meter=STRING X=r Y=15r W=100 FontColor=#Color2# FontFace=#FontName2# FontSize=#FontHeight# StringAlign=RIGHT StringStyle=NORMAL Text="RAM" AntiAlias=1 \\ tutto quello scritto sotto il “Label” rappresenta la configurazione della scritta nella parte sinistra della mia sidebar (vedi screen), come ad es. le scritte CPU, RAM, DISCO C: ecc. tutto è tranquillamente modificabile.
[RAM] Meter=STRING MeasureName=MeasureRAM X=r Y=15r FontColor=#Color# FontFace=#FontName# FontSize=#FontHeight# StringAlign=LEFT StringStyle=NORMAL AntiAlias=1 Text="%1%" Percentual=1 AutoScale=1 \\ Questa è la configurazione per quanto riguarda la parte destra della sidebar, il dato vero e proprio; In questo caso indicherà la percentuale di RAM in uso. L’importante è che, nel campo MeasureName= ci sia il nome del sensore dedicato a quel particolare dato; infatti qui abbiamo MeasureRAM come specificato più sopra.
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Per aggiungere altre cose, guardate semplicemente il .ini del widget chiamato “System-CDEFG” (presente in ../Tranquil/System) che è quello della skin di default con un sacco di dati, copiate e incollate le parti di codice che vi interessano facendo sempre attenzione alle 3 descritte sopra.
Per quanto riguarda il CD Art Display, fatelo partire, selezionate la skin che avete copiato (è quella che meglio si intona al tema del Rainmeter) e, tramite lo Skin Editor, spostatevi le scritte e l’artwork un po’ come vi pare.
Mi son rotto di scrivere, se avete problemi postate. Cia’ cia’!
lasciate perdere 'sta roba, fra un pò metto tutto!
ho scritto un pò a cavolo xkè non m'andava più di tanto...
se avete un pò di consapevolezza di quello che fate non è difficile...!
se ci son riuscito io posson riuscirci tutti!!!