Ragassuoli, che dire...pare finalmente che "Big M" abbia capito la cosa che più conta in assoluto per sviluppare software che piacciano alla gente, e cioè creare software che effettivamente rispecchino e implementino tutti i feedback degli utenti. Quello che ho notato con questa Beta è che, se veramente il buongiorno si vede dal mattino, quando uscirà sul mercato Windows Seven non solo farà un boom pazzesco, ma "costringerà" (per l'ennesima volta nella storia di Microsoft) moltissimi users ad abbandonare un OS al quale non ci siamo ancora abituati del tutto: Windows Vista. Ma quello che ancora amo di più è che, imho, tutti quelli che ancora perdono tempo con XP non potranno fare a meno di cambiare la loro mentalità quando uscirà ufficialmente Win 7.
Detto questo, oh a me sto sistemuccio mi pare veramente mooolto user friendly, ma stavolta non è tanto per dire. Insomma, voglio dire, è un sistema operativo che non lascia mai l'utente da solo coi suoi problemi; ha una quantità di opzioni e possibilità che lo stesso Vista in confronto non è ancora niente.
Insomma, Microsoft sembra "cresciuta" finalmente, ed è arrivata ad un punto tale nella sua gloriosa storia che sforna Beta stabili e compatibili quanto versioni finali. Tanto per fare un esempio, ieri sono entrato due secondi nella partizione di Vista (ho creato un dual-boot Vista-Seven), ho riavviato e di colpo schermata blu; ora, è vero che recita "IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL" - il che implica che c'è di mezzo Nvidia coi suoi driver (croce e delizia perdiana!) - ma sinceramente non mi è MAI capitata una BSOD con Seven, eppure ultimamente ci sto smanettando abbastanza (se solo alcuni programmi non creassero problemi di compatibilità, a quest'ora avrei abbandonato definitivamente Vista in favore di Seven il che, per un amante del format come me, credetemi la dice lunga sull'estrema affidabilità di questo OS).
Ma veniamo al dunque: nel nostro foro spesso mi è capitato di sentire Kamicia dire che Windows ha una gestione diversa della RAM nel passaggio dall'architettura X86 (32 bit) a quella X64 (64 bit), e che Vista ha un modo tutto suo di gestire la RAM, e che nello specifico, se il sistema è dotato di 4GB di memoria, esso ne veda solo circa 3,3 GB. Beh ora ho capito che intendeva dire Kam...me ne sono accorto proprio grazie a Seven (la cui prima versione che ho provato è stata ovviamente una 32 bit, anche se esiste la X64 e la sto per installare al suo posto): praticamente i 4GB di RAM me li vede senza problemi, ma è quando si apre il task manager che si rimane molto delusi: in pratica (e non so ancora se questo mi debba far preferire architetture X64 a delle classiche X86) i SO a 32 bit vedono fisicamente solo 3,3 GB di Memoria RAM, mentre quelli a 64 bit ne vedono 4000MB (4GB tondi tondi). Questo ovviamente è il caso di uno (come me) che ha 4GB di RAM, ma mi chiedo se il ragionamento sia lo stesso nel caso di soli 2GB di RAM...
E allora, mentre aspetto che qualcuno gentilmente mi dia definitive delucidazioni sull'argomento, invito chi non l'avesse ancora fatto a scaricare la Beta 1 (Build 7000) di Windows 7 perché, vi ripeto, questo OS merita l'attenzione di tutti gli appassionati di PC.
P.S. Ora masterizzo la ISO di Win 7 X64 e la installo (registrandola con la key fornitami da M$ ); appena ho fatto tutto, posto immediatamente qualche screen del SO per chi non l'avesse ancora mai visto...stay tuned!