Nella giornata di oggi, Microsoft ha rilasciato a versione ufficiale del nuovo browser Internet Explorer 8. Di seguito le principali novità:
Modalità di compatibilità
Internet Explorer 8 è una versione beta e alcuni siti Web potrebbero non essere ancora pronti ad Internet Explorer 8. Fare clic sul pulsante della barra degli strumenti il pulsante precedente a quello per riavviare la pagina per visualizzare il sito Web come se fosse visualizzato in Internet Explorer 7, si risolvono così i problemi di visualizzazione come testo disallineato, immagini o le caselle di testo. Questa opzione è di base per ogni sito e tutti gli altri siti continueranno a essere visualizzati con le funzionalità di Internet Explorer 8.
Tabbed browsing
Potrebbe essere difficile tenere traccia di molte pagine web aperte contemboraneamente. Internet Explorer 8 introduce le schede di navigazione per attinenza e le schede di navigazione "ordinarie". Quando da una scheda ne viene aperta un'altra, la nuova scheda è collocata una accanto all'scheda origine e sono colorate, in modo che è possibile distinguere rapidamente quali schede hanno attinenza tra di loro. Se si chiude una scheda che fa parte di un gruppo, un'altra scheda dallo stesso gruppo dviene visualizzata, che consente di rimanere all'interno del contesto di attività corrente anziché improvvisamente passare ad un altro sito. Facendo clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi scheda, è possibile chiudere la scheda, chiudere il gruppo di schede o rimuovere la scheda da un gruppo. Dal menu stesso, è possibile aggiornare una o tutte le schede, aprire una nuova scheda, riaprire l'ultima scheda chiusa, o visualizzare un elenco di tutte le schede aperte di recente che sono state chiuse in modo da poterle riaprire.
Ricerche nella pagina
Internet Explorer 8 include una barra di ricerca nella pagina che è stata completamente riprogettata in modo, che viene attivata premendo CTRL-F o scegliendo Trova nella pagina dal menu di modifica. Premere il tasto ALT se non è disponibile l'opzione del menu Modifica. La barra degli strumenti è integrata sotto la riga della scheda, in modo da non oscurare il contenuto della pagina. Anziché attendere è possibile digitare un termine di ricerca intero e premere invio, la ricerca viene eseguita durante la digitazione nella casella di ricerca. Corrispondenze sono evidenziate in giallo nella pagina in modo da essere facili da individuare.
Barra degli indirizzi intelligente
La barra degli indirizzi in Internet Explorer 8 è stata innovata e permette di cercare nella cronologia, nei Preferiti e nei feed RSS, permettendo di visualizzare le informazioni dal titolo del sito Web. e' inoltre possibile cercare in qualsiasi parte dell'url. Durante la digitazione, i caratteri corrispondenti sono evidenziati in blu, in modo è possibile identificare il sito cercato. Inoltre, è possibile eliminare qualsiasi indirizzo nella casella di riepilogo a discesa facendo clic sulla X rossa. Questo risulta particolarmente utile per ottenere l'eliminazione di url errati.
Zoom
Lo zoom è stato riprogettato migliorando sensibilmente la sua efficienza garante degli ingrandimenti delle pagine web proporzionati alla normale dimensione della pagina.
Sessioni
Nel caso di arresto anomalo di Internet explorer 8 è possibile caricare la sessione di navigazione in internet precedente all'arresto del browser, come succede già in molti altri browser.
Cosa ne pensate??
Download IE8 ITA
Vista x86: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Vista x64: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]