[GDC 2012] Kara, la tech-demo per PS3 che emoziona tutti

0
673

Alla Game Developers Conference mancava qualcosa del genere. C’ha pensato Quantic Dream a rimediare, e con che stile! La software house francese ha infatti stupito tutti con la tech-demo di Kara, androide femminile che molti stanno già sperando possa diventare il prossimo progetto dei creatori di Heavy Rain. Quest’ultimo, ne sanno qualcosa i possessori di PlayStation 3, è stato protagonista assoluto nel 2010 con una grafica (e non solo quella) che ha segnato nuovi standard di eccellenza su console.

A smorzare – si fa per dire – un po’ l’entusiamo è stato David Cage, ideatore dello stesso Heavy Rain e di questa tech-demo, il quale ha voluto specificare che Kara rappresenta “solamente” il livello qualitativo raggiunto dal motore grafico della software house e che per il momento lo scopo di questa dimostrazione era limitato a mostrare che dalla console Sony si possono ancora ottenere risultati stupefacenti anche solo migliorando le animazioni ed in particolare le espressioni facciali dei nostri beniamini virtuali.

Kara infatti, così come la vedete nel video sottostante, gira rigorosamente in tempo reale su PS3 ma dietro di lei c’è un’attrice in carne ed ossa, Valorie Curry, ed il fatto che ogni sua espressione sia di una bellezza e di un realismo disarmanti è dato (anche) dal fatto che ormai le tecniche di motion-capture, ad esempio quelle di primissima fattura viste in L.A. Noire, possono fare di un semplice videogioco una straordinaria opera d’arte. Enjoy!