Electronic Arts ha svelato finalmente il nuovo SimCity alla Game Developers Conference. Lo storico gestionale sviluppato dagli studi interni di Maxis (autori anche dei vari The Sims) uscirà solamente il prossimo anno – per il momento come esclusiva PC – e non si chiamerà SimCity 5 come si credeva fin ad oggi.
La scelta del nome senza numerazioni o altre nomenclature non è casuale, lo sviluppatore Maxis vuole infatti sancire con questo capitolo la ri-nascita del brand, un ritorno alle origini per quanto riguarda la struttura portante del gioco e le sue collaudate meccaniche, ma allo stesso tempo un balzo enorme nel futuro con l’adozione del nuovo, potente, motore grafico GlassBox Engine e soprattutto con l’introduzione di dinamiche realistiche che cambieranno costantemente la morfologia della nostra città virtuale.
Per esempio se decideremo di creare un impero industriale, dovremo di conseguenza fare i conti anche con l’inquinamento atmosferico e tutto ciò che di negativo ne deriva; allo stesso modo potremo rischiare il “default” (argomento scottante oggi più che mai) se investissimo tutto in benessere con una città dal “pollice verde”, perché se non trovassimo i soldi per mandarla avanti rischieremmo appunto il fallimento. In più ci sarà la possibilità di condividere successi e insuccessi con altri giocatori sparsi per il mondo, anche se non abbiamo ancora dettagli precisi su una vera e propria modalità multiplayer.
Di seguito il trailer di presentazione (il filmato non rappresenta l’attuale gameplay del gioco).