Gigabyte introduce il Quad CrossFire e supporto al Phenom AMD

0
580

In esclusiva gli amici di ocworkbench hanno reso note le prime immagini della nuova scheda madre Gigabyte GA-MA790-DQ6 .L’azienda leader è anche la prima ad estendere,con questa scheda, il supporto ai nuovi processori Phenom™ AMD  su socket AM2+ / AM2.

 

amd phenom x4 - Gigabyte introduce il Quad CrossFire e supporto al Phenom AMD

 

La GA-MA790-DQ6 supporta moduli di memoria in  Dual Channel DDR2 a 1066Mhz fino a 8GB e quattro slot PCIe 2.0  per configurazioni in Quad ATI CrossFire(con due x16 e quattro x8). Il chipset utilizzato è l’AMD RD790 il quale attraverso ben 41 piste agli slots PCIe 2.0, permette oltre alla “normale” configurazione CrossFire, il futuro Quad CrossFire passando addirittura per un possibile Tri CrossFire , portando il sistema ad una inedita configurazione composta da tre schede grafiche connesse in parallelo.

La scheda madre utilizza componenti di elevata qualità simili a quelli della P35-DQ6 (Low RDS (on) MOSFETs e Solid Capacitors) . Il sistema di raffredamento è l’ormai consolidato e migliorato SILENT-PIPE che in questo caso raffredda anche i moduli Mosfet.

Altre features degne di nota ed implementate sulla scheda, grazie anche al Southbridge AMD SB600 sono: il chip Realtek ALC 889A 7.1ch con supporto alla connessione DTS ,(in grado di riprodurre l’ audio in alta qualità dei Blu-ray e HD DVD senza problemi),la Dual Gigabit LAN e il Quad BIOS per una protezione ottimale in caso di crash.Non possono mancare poi i 4 connettori eSATA, 1394, S/PDIF,6 USB,2 ESATA etc..

La scheda proposta da Gigabyte si colloca nella fascia di mercato prediletta dagli “Enthusiast” , implementando funzioni di Overclock e OverVoltage su CPU,MEMORIA,PCI Express ,PCI bus speed e Chipset.