[Aggiornata] GTA V: confermati, e mostrati, i 3 inediti protagonisti

0
680

Finalmente la rivista americana Game Informer ha cominciato ad elargire quelle prime, vere, importanti novità su Grand Theft Auto V che tutti stavano aspettando letterlamente col fiato sospeso. Dimenticatevi di quel “Albert DeSilva” di cui si era cominciato a parlare già dallo scorso Marzo, e date il benvenuto non ad uno, ma a ben tre inediti personaggi che la stessa rivista conferma saranno i 3 protagonisti di GTA 5, tutti e tre assolutamente giocabili nel corso dell’avventura (il come non ci è dato saperlo fino a quando la stessa Game Informer non rilascerà per intero l’articolo di 18 pagine relativo al gioco).

GTA V copertina Game Informer - [Aggiornata] GTA V: confermati, e mostrati, i 3 inediti protagonisti

Trevor, Franklin e Michael – la dimostrazione che 3 è il numero perfetto!

Uno di loro in realtà si era già visto nel primo trailer (è il terzo a partire da sinistra), ma a questo punto è lecito aspettarsi una più ampia ed ufficiale presentazione dell’intero trio nel secondo trailer, che Rockstar Games ha promesso di pubblicare il 14 Novembre prossimo. Le altre notizie ufficiali trapelate nella giornata di oggi vedono anche il ritorno di un personaggio di GTA San Andreas, ovvero il rapper “strafattone” B Dup, doppiato dal (vero) rapper The Game; e cosa ben più importante, quello di GTA 5 sarà il mondo di gioco più vasto che sia mai stato realizzato da Rockstar, il che è tutto dire se si pensa allo stesso GTA IV oppure a Red Dead Redemption.

AGGIORNAMENTO:

Come era prevedibile (in effetti stavamo solo aspettando che succedesse) sono “esplose” tutte insieme le novità salienti di GTA 5, perciò mettetevi comodi perché c’è da riassumere un po’ di roba:

  • I tre protagonisti, a partire da sinistra, sono rispettivamente (se non abbiamo capito male) Trevor, Franklin e Michael.
  • Trevor è quello che gli americani definirebbero con uno slang un “redneck”, ovvero un rozzo degli stati del sud, abbastanza insensibile ai problemi della vita. Egli è fondamentalmente un tossico, con una passione smodata per i motori (essendo un ex-pilota dell’esercito) e vive a Blaine County, zona desertica di Los Santos piena di motociclisti e metallari. Trevor inoltre è un vecchio amico di Michael.
  • Franklin è un afroamericano poco più che ventenne che vive a Vespucci Beach, anch’egli è una testa calda e lavora presso una concessionaria d’auto armena, dove si diletta a vendere macchine costose a clienti che non se le potrebbero permettere; Franklin è in cerca della sua grande occasione nella vita, che arriva potenzialmente nel momento in cui incontra Michael.
  • Michael infine è il “veterano” della situazione, il punto di riferimento del gruppo, essendo tra l’altro il più anziano (ha più di 40 anni). Egli vive a Rockford Hills ed è un ex-rapinatore di banche, sposato e con due figli adolescenti; la situazione di Michael lo ha portato a finire nel programma di protezione testimoni del FIB e la moglie “spendacciona” sarà la causa del suo ritorno alla criminalità.
  • Rockstar afferma con entusiasmo che il giocatore potrà cambiare personaggio in qualsiasi momento – incluse e soprattutto alcune missioni come le imprenscindibili rapine, durante le quali verrà data la possibilità di impersonare ognuno dei tre protagonisti in momenti diversi del furto -, il che darà al giocatore quella sensasione di libertà, varietà e coinvoglimento mai vista prima nella serie di GTA.
  • La città di Los Santos è stata realizzata con una cura quasi maniacale da Rockstar North, affinché assomigliasse il più possibile alla controparte reale, Los Angeles, sia negli aspetti territoriali che in quelli mondani e culturali di quella che, afferma con un pizzico d’orgoglio Dan Houser, è la città geograficamente più estesa del mondo. E’ per questo che Rockstar stima che, facendo la somma sia degli ambienti esterni che di quelli interni (ci sarà un’interazione maggiore con gli edifici, dunque in generale anche più “verticalità”), la Los Santos di GTA 5 sarà più grande dei mondi di gioco di Red Dead Redemption, GTA 4 e GTA San Andreas messi insieme.
  • Ciascuno dei tre protagonisti avrà una propria vita, e quando se ne impersonerà uno, gli altri due semplicemente saranno in giro e continueranno a vivere la giornata. In questo senso, Rockstar ci tiene a precisare che si potranno stringere nuove amicizie con personaggi secondari non giocanti, ma non si potranno prendere appuntamenti “amorosi” come accadeva in GTA San Andreas o in GTA 4.
  • Le attività sportive e/o di svago saranno parte integrante del gioco; a Los Santos si potrà giocare a tennis, giocare a golf, fare bungie-jumping, partecipare a gare di triathlon, fare yoga e altro ancora.
  • Le missioni secondarie avranno molta più importanza, anzi ognuno dei nostri tre avrà le proprie side-missions a disposizione e, come se non bastasse, torneranno le “missioni dinamiche” introdotte con GTA 4, ovvero quelle che, se ricordate, venivano generate in maniera più o meno randomica mentre si girovagava per la città e che consistevano, ad esempio, nell’aiutare uno scapestrato spacciatore di strada a saldare i suoi debiti.
  • Gameplay rinnovato in tutti i suoi aspetti fondamentali, dagli inseguimenti e le corse in auto che danno il titolo alla saga, fino alle sparatorie e al sistema di combattimento corpo-a-corpo.
  • Personalizzazione dei personaggi a quanto pare solamente estetica, quindi niente possibilità di “pompare i bicipiti” come in GTA San Andreas.
  • Los Santos potrà essere esplorata letteralmente in lungo e in largo, dal basso all’alto, in strada, in aria e in mare aperto, spostandosi coi mezzi oppure nuotando (anche sott’acqua), con mezzi di trasporto che comprendono: biciclette (dalle BMX alle mountain bike), motociclette, ATV (quad), automobili, camion, elicotteri, jet, moto d’acqua e chi più ne ha più ne metta.
  • Le rapine saranno una parte fondamentale della trama.
  • Ci sarà un nuovo sistema economico in GTA 5 pensato per poter fare molte cose coi propri soldi, tranne che acquistare proprietà.

Infine ci sono chiari elementi che portano a pensare che ci possa essere anche una modalità cooperativa oltre al classico multiplayer competitivo, ma Rockstar è ancora una tomba a riguardo, dunque bisogna aspettare notizie concrete che non siano i rumor piuttosto infondati degli ultimi mesi. Grand Theft Auto V uscirà a Primavera 2013 per console Xbox 360 e PlayStation 3. Vi ricordiamo che i pre-order sono già aperti da qualche giorno e che mercoledì 14 Novembre verrà rilasciato il secondo trailer ufficiale. Adesso correte ad asciugarvi quella bava!