Presentata da pochi giorni, la GeForce GTX 690, scheda grafica che monta due chip NVIDIA Kepler GK104, comincia ad essere messa sotto torchio da parte dei siti specializzati del settore. In particolare il popolare Anandtech e Maximum PC hanno avuto modo di testare la potenza bruta di questa VGA facendo un confronto diretto con quella da cui “discende”, ovvero la GTX 680 (in configurazione SLI ovviamente).
La scoperta è quanto di più scontato: in praticamente tutti i benchmark le due configurazioni si equivalgono così come a livello di prezzi (esorbitanti tanto per una singola 690 quanto per due 680). Dove invece la 690 si fa preferire è nei consumi in idle (a riposo), che risultano decisamente inferiori rispetto alla sorella della serie precedente, la GTX 590, e addirittura inferiori (di qualche Watt) rispetto alla GTX 580. Ancora meglio la situazione nei consumi in full (a pieno regime), dove la 690 riesce ad essere parecchio più parsimoniosa sia della 590 che, soprattutto, delle due 680 in SLI.
In più il design a singolo slot, con sistema di raffreddamento a doppio dissipatore (uno per ciascuna delle 2 GPU), fa sì che anche a livello di temperature la GTX 690 non se la cavi affatto male, battendo a mani basse sia la 590 che la 580 (a pieno regime). Tutto merito anche del nuovo processo produttivo a 28nm, che in casa NVIDIA ha decisamente segnato un punto di svolta rispetto alle vecchie generazioni, sotto tutti i punti di vista, come si è già visto con la GTX 680.
Nell’eterna sfida NVIDIA vs. AMD invece, la GTX 690 deve cedere il passo in quasi tutti i videogiochi ad una configurazione composta da due Radeon HD 7970 in CrossFire; gli FPS in meno fatti registrare dalla 690 (e dallo SLI di due 680) sono però più che giustificati (e ripagati) da consumi energetici ottimi, leggermente più alti in idle rispetto al CF di 7970 ma inferiori a quest’ultima configurazione di ben 200W quando il sitema è a pieno regime.
In generale da questi test si evince che la GTX 690 è di gran lunga preferibile sotto tutti i punti di vista a due GTX 680 in configurazione SLI.