Hardwarezone.it

Guida – Come utilizzare il controller PS4 Dualshock 4 su PC

Mi è capitato durante le feste natalizie di utilizzare il nuovo controller della Playstation 4 su PC tramite cavo Mini USB. Sfortunatamente, nonostante abbia installato l’ultima versione di Windows 8.1, il controller viene riconosciuto con un generico “Wireless Controller” ed è impossibile da utilizzare.

Girovagando su internet ho potuto constatare, con mia grande sorpresa, che al momento Sony non ha rilasciato alcun driver per il controller in oggetto. Il presidente di Sony, Shuhei Yoshida, ha infatti confermato che il controller su Windows supporta solo le funzioni basilari.

Come aggirare questo problema?

Fortunatamente viene in nostro aiuto il programmatore InhexSTER che è riuscito ad adattare un suo precedente progetto sul Dualshock 3 al nuovo Dualshock 4 Sony.

Rendere funzionante al 100% il nuovo controller Sony è un gioco da ragazzi; basta infatti scaricare i driver dal seguente link, aprire la cartella Virtual Bus Driver ed eseguire ScpDriver.exe. A questo punto possiamo collegare il controller alla porta USB ed avviare il file ScpServer.exe.

Il controller viene riconosciuto correttamente ed è possibile utilizzarlo con qualunque videogioco.

Se riscontrate qualche problema con l’installazione, lasciate un commento in basso.

Exit mobile version