Hardwarezone.it

I 7 peccati capitali della PS3: Microsoft vs Sony

Per avere un'idea delle potenzialità sprigionate da queste console è necessario dare un'occhiata alle caratteristiche tecniche, principalmente della CPU (Central Processor Unit) e della Gpu (Graphics Processor Unit).

Vediamo allora insieme qualche numero:

Il processore montato sulla Xbox360 è un Tricore (ognuno da 3,2 GHz) IBM PowerPC Xenon da 165 milioni di transistor con un 1 MB di memoria cache L2 condivisa e dalle performance complessive di 115.2 GFLOPS .Quello Sony è il blasonato IBM PowerPC Cell da 260 Milioni di transistor con frequenza di clock a 3.2GHz,tecnologia multicore con 8 nuclei separati all'interno e dalle prestazioni di picco 218 GFLOPS.

Nella sezione Grafica invece le cose si assottigliano, in quanto la console Microsoft monta un ATI "Xenos" (predecessore dell'architettura Ati R600) da 337 Milioni di transistor ad una frequenza di clock di 500 MHz in grado di generare 1 miliardo e mezzo di vertici/secondo rispetto allo RSX Reality Synthesizer da 300 Milioni di transistor, (creato da Nvidia),con frequenza di 550 Mhz in grado di renderizzarne 1 miliardo stecchito.

Tutte e due le console montano 512 Mb GDDR3 unificata tra video e sistema con frequenze simili, un Hard disk interno , connessione Wi-Fi , porte USb e un sistema Audio 5.1 Dolby Digital Surround 5.1 DTS, così come è paritario il supporto per l'alta definizione (FULL HD) standard 1080p a 1920×1080 pixel.

Dai dati, da prendere rigorosamente con le dovute cautele, si evince che la PS3 sarebbe in testa sopratutto grazie alla potenza di calcolo sviluppata dal Cell Broadband Engine.

Detto ciò , però sono necessarie alcune precisazioni che è bene espletare, riguardo il futuro di questi due prodotti. Attualmente la console Microsoft è ampiamente più diffusa della concorrente Sony, grazie sopratutto al ritardo accumulato da quest'ultima nel tribolato sviluppo, per quella che doveva essere e che probabilmente sarà, la console più potente mai costruita.

Questo vantaggio ha permesso a Microsoft di accapararsi la quasi totalità dei titoli storici , prima esclusivi di Sony, permettendo agli sviluppatori di acquisire esperienza sul proprio hardware.La risposta di Sony per tutto il ritardo accumulato è stato chiaramente l'implementazione del lettore Blu-Ray , in grado di portare alla massa il nuovo formato Video per l'alta definizione, dando inoltre la possibilità agli sviluppatori di creare giochi dalle dimensioni spaventose (50GB).

Le Mosse e contromosse sono state parecchie, una tra tutte la scelta di Microsoft di lanciare un lettore HD-DVD esterno in grado di riprodurre contenuti in alta definizione, del tutto contrapposto allo standardo Blu-Ray equipaggiato su Playstation 3.
A fronte poi , di una maggiore stabilità rivendicata da Sony , e dei recenti problemi di surriscaldamento avuti da molte Xbox360; Microsoft ha esteso la garanzia a 3 anni e spinto la produzione verso i 65nm ,(codename "Falcon") , confermando ancora una volta la volontà di perseguire in un progetto, al quanto fruttuoso.

Perchè le vendite PS3 non decollano ?

1- La PS3 è forse, debitamente più costosa della Xbox360.

2- Microsoft ha già dalla sua parte 2 grandi killer Application come Halo 3 e Gears of War nonchè una miriade di titoli dalle ottime potenzialità come: Mass Effect, Forza Motosport 2 e Virtua Fighter 5 . Questo non accade con i pochi titoli Sony tra qui non figurano ancora: Gran Turismo 5, Tekken 6 ,il successore di Final Fantasy e Metal Gear Solid 4 per molto posticipati.

3- Lo sviluppo su piattaforma PS3 , data la complessità dell'hardware richiede molto più tempo rispetto a quello necessario per Xbox360 molto più simile ad un PC , generando un vantaggio per quest'ultima.

4- Microsoft fornisce, rispetto a Sony, il pieno supporto alle modalità di connessione VGA permettendo ad una consistente fetta di utenti di utilizzare il proprio monitor (CRT/LCD) per visualizzare i giochi in alta definizione (1280×1024 pixel) con un semplice cavo. Questo di fatto permette agli utenti di non sobbarcarsi di altre spese per comprare una TV HD .

5- Il lettore Blu-Ray, pur rappresentando una notevole implementazione , viene attualmente recepita come un'arma a doppio taglio ed una "scomessa" a causa del concorrente HD-DVD. La totalità poi, dei film attuali, è ancora e molto probabilmente lo sarà per molti anni, (basti pensare al VHS), nel formato DVD.

6- La PS3 attualmente, e forse per qualche anno ancora, non permetterà il backup dei giochi alla maggioranza degli utenti e nell'eventualità di una "apposita modifica" sarebbe necessario un masterizzatore Blu-Ray onde evitare di scaricare ogni volta il gioco sull Hard disk interno. La console Microsoft è invece modificabile in più e più "salse" permettendo la copia di Backup dei propri giochi su di un normale DVD.

7-Tutti i titoli attualmente in commercio per PS3 e multipiattaforma non mostrano apprezzabili differenze che ne giustifichino la superiorità rispetto alla Xbox360.

Conclusioni:

La PlayStation 3 è indubbiamente una console dalle spaventose potenzialità, che paga oltre allo scotto di essere arrivata in leggero ritardo rispetto alla concorrente Xbox360, la complessità delle proprie implementazioni forse più futuristiche, dando vantaggio alla console Microsoft.
I capi Sony sono convinti infatti, di stracciare il record di longevità detenuto dalla PS2 (7-8 anni) con la PS3 (10-12) anni. Diversa invece la visione di Microsoft che attualmente mira a far cassa ed adepti , accaparrandosi più titoli ed esclusive possibili in vista di una molto più che probabile "Xbox720" molto prima di una possibile Playstation 4.

Exit mobile version