I videogiochi classici di Sega tornano…in HD!

0
494

Per fortuna c’è chi, nonostante ormai il mondo sia letteralmente invaso dal "fenomeno" dell’Alta Definizione (HD in inglese), riesce ancora a farsi venire idee nobili e brillanti per far sì che, per lo meno, questo innovativo standard televisivo venga adoperato anche in chiave "classica".

C’hanno pensato in particolare le sedi americana ed europea di SEGA per la precisione, che vogliono rilanciare (o meglio, riproporre) tutti i migliori classici Sega degli anni ’80-’90 (ovvero quei videogiochi che ormai i più "vetusti" di noi vorrebbero, ma non possono, giocare almeno per l’ultima volta sulla vecchia console 16-bit sotterrata chissà dove in garage!) in versione HD, naturalmente (come avrete già capito) in esclusiva per console Xbox 360 e PlayStation 3, tramite una collana che prenderà il nome di SEGA Mega Drive Ultimate Collection.

Questa Ultimate Collection anzi potremmo dire essere stata pensata appositamente per tutti coloro che, loro malgrado, hanno dovuto constatare che il proprio vecchio Mega Drive dimenticato in cantina non funzionava più, e i quali perciò avevano ormai perso ogni speranza di poter giocare ancora una volta ai cari vecchi Sonic: The Hedgehog, Golden Axe, Streets of Rage, e così via. Questi però sono solo tre degli oltre 40 classici che comporranno la Ultimate Collection, la quale sarà disponibile in Europa entro i primi mesi del 2009, con sviluppo affidato agli esperti di Backbone Entertainment. Inoltre sarà possibile sbloccare altri titoli usciti sul Sega Master System (console a 8-bit, ancor più storica!) e altri classici arcade (da sala-giochi) usciti negli anni ’80.

Nulla da temere per i non-amanti dei "filtri" imposti dal questo tipo di giochi con i monitor/televisori HD; infatti la stessa SEGA assicura, tramite RPG Site, che tali filtri saranno opzionali (cioè portranno essere disattivati), e che tutti i titoli potranno essere giocati sia a schermo intero che "a finestra", e sia in modalità 4:3 che 16:9. Di seguito il trailer di presentazione: