Si chiama Massively Multiplayer Virtual World ed è un genere che si sta appena cominciando ad affermare nel mondo dei videogiochi, ma se comincia così chissà come continuerà !
In particolare stiamo parlando di Blue Mars, MMVW presentato ieri alla Game Developers Conference, e in sviluppo da Avatar Reality per PC; la nostra domanda è: se un genere così "semplice" (né FPS, né RPG, né RTS, né tatomeno MMORPG) utilizza (solo per debuttare) un motore grafico del calibro del CryEngine 2, allora cosa ci dovremmo aspettare dai futuri MMVW ?!
Una cosa è certa: l’engine proprietario di Crytek è davvero un prodigio, soprattutto nel rappresentare l’ambiente, che risulta incredibilmente fotorealistico. E le prime immagini (visibili qui) non fanno altro che confermarlo, ribadendo la stessa qualità visiva già apprezzata in Crysis.
Blue Mars sarà molto simile al famoso Second Life, ma con una ambientazione futuristica (Pianeta Marte, anno 2177) e un motore grafico da brivido (CryEngine 2 appunto), il che lo dovrebbe rendere sicuramente molto originale, ma a parer nostro anche poco interessante, per il semplice fatto che il tutto si concretizzerà nel mero "andare in giro" per questo mondo virtuale al fine di eseguire tutta una serie di mini-giochi – la cui creazione spetterà a sviluppatori esterni – che rendono l’utilizzo del CryEngine 2 forse un po’ troppo esagerato a questo punto…
Ad ogni modo, a fine anno ci sarà un beta testing, quindi restate sintonizzati !