L’ultimo aggiornamento alla classifica dei videogiochi più venduti del 2008 è stata una sopresa per molti, soprattutto per coloro che erano convinti che fosse Grand Theft Auto IV il re indiscusso dell’anno passato. La classifica, resa pubblica da un comunicato stampa
dell’azienda specializzata del settore NPD Group, unisce a sua volta i risultati registrati anche dalle altre due più importanti aziende del settore, ovvero GfK
Chart-Track Limited e Enterbrain.
Ebbene il vero "re" risulta Mario Kart Wii con le sue 8,94 milioni di copie vendute in tutto il mondo, seguito da Wii Fit (8,31 milioni) e da GTA IV (7,29 milioni). Naturalmente la maggioranza delle vendite di ciascun titolo è riferita al mercato software statunitense ma, a prescindere da questo, è indubbio il prepotente successo della console Nintendo Wii a livello globale, che dimostra palesemente che il mercato – nonostante la ormai massiccia presenza di giochi di una certa caratura pensati esclusivamente per console di nuova generazione (Xbox 360 e PlayStation 3) – tenda inevitabilmente a favorire le cosiddette "piattaforme casual" (come ad esempio il Wii per l’appunto) e i cosiddetti "casual games" (come ad esempio Wii Fit, che per Nintendo ha rappresentato una grande sfida).
Da notare che questo "dominio casual" si riconferma in classifica subito dopo GTA IV, con un altro titolo esclusivo per Wii, overo Super Smash Bros. Brawl (6,32 milioni). Al quinto ed ultimo posto fa specie (ma non stupisce) constatare che ci sia Call of Duty: World at War (5,89 milioni), che come ben saprete è l’erede di quello che nell’anno precedente (2007) era risultato il videogioco più venduto, alias Call of Duty 4: Modern Warfare con le sue 10 milioni e oltre di copie.