WVHA è stato concepito per aiutare le aziende di ogni dimensione a fare un inventario delle risorse hardware di tutti i propri PC e capire quali di questi siano già pronti per Vista, quali necessitino di aggiornamenti e quali siano invece da rottamare. A differenza del già segnalato Windows Vista Upgrade Advisor, che è in grado di verificare la configurazione di un solo PC alla volta, WVHA può raccogliere informazioni su tutti i PC connessi ad uno stesso dominio o gruppo di lavoro: a tale scopo è in grado di utilizzare vari tipi di protocollo e servizi, tra cui Windows Management Instrumentation, Active Directory e NetBIOS.
Una volta che l'inventario è completo, tutte le informazioni sulle risorse di sistema e i dispositivi hardware vengono archiviate in un database creato con il software gratuito SQL Server 2005 Express, incluso nel pacchetto. Sulla base di questi dati, WVHA è in grado di generare report dettagliati che mostrano il livello di compatibilità con Vista di ogni singola macchina, le edizioni del sistema operativo più adatte a girare su di un certo PC, e gli interventi suggeriti o necessari per la migrazione. Il tool fornisce anche grafici e tabelle che, presentando i risultati in forma sintetica, permettono agli amministratori di farsi da subito un'idea del tempo e dei sesterzi necessari per l'adeguamento del proprio parco hardware.
Una breve ma efficace panoramica di WVHA, con un esempio passo-passo del suo utilizzo, viene fornita in questo articolo apparso sul blog ufficiale di Windows Vista. In quest'altro post vengono invece elencati e brevemente descritti i tool oggi a disposizione delle aziende per valutare, pianificare ed effettuare il passaggio a Vista.
Tra questi vi sono Microsoft Solution Accelerator for Business Desktop Deployment 2007, che comprende un insieme di linee guida, best practices e strumenti pensati per semplificare il deployment di Vista, e Microsoft Application Compatibility Toolkit 5.0, che aiuta le aziende a rilevare e risolvere eventuali incompatibilità fra Vista e le applicazioni preesistenti.
Ieri si è poi riportato di un sito, nato da un'iniziativa indipendente, che intende aiutare gli utenti a trovare i driver per Windows Vista.
Articolo tratto: Punto Informatico