In concomitanza con il lancio delle varie versioni di Windows 7, è stato rilasciato un utile tool, Windows 7 USB DVD Download Tool, in grado di trasformare l’immagine del nostro DVD di Windows 7 in un formato compatibile con la nostra pen-drive USB. A causa di problemi legali, Microsoft ha eliminato questo tool di conversione, utile soprattutto se si desiderava installare il nuovo S.O. su netbook o nettop privi di lettore DVD. Fortunatamente esistono valide alternative, più o meno immediate, per risolvere il problema.
Particolare del programma Windows 7 USB DVD Download Tool
Requisti:
- Pen-drive USB con capacità minima di 4GB
- DVD di Microsoft Windows Seven
- Computer con Windows Vista/Seven.
- Formattare Pen-Drive
Per prima cosa è necessario inserire la pen-drive nel PC, cliccare su Risorse del Computer, selezionare con il tasto destro la pen-drive e cliccare su Formatta. E’ necessario formattare la pen-drive con File Systems NTFS.
- Rendere la Pen-Drive Bootable
Successivamente è necessario inserire il DVD di Windows Seven nel nostro lettore, digitare dall’interfaccia Esegui (raggiungibile dal menu Start) il commando cmd e attendere l’apertura del Prompt dei comandi. A questo punto entriamo nel nostro DVD di Seven (nel nostro caso il lettore ha lettera di sistema H:) e apriamo la cartella Boot. Andremo adesso ad utilizzare il comando bootsect per rendere la nostra pen-drive bootable. E’ necessario scrivere la seguente stringa : bootsect /nt60 m: (nel nostro caso M: è la lettera che identifica la pen-drive USB nel sistema).
- Copia DVD di Windows 7 sulla Pen-Drive
A questo punto siamo giunti alla fase finale di questa guida; è infatti necessario selezionare tutti i file presenti nel nostro DVD di Windows Seven e copiarli nella pen-drive USB. Dopo aver terminato questa operazione (richiede dai 5-10 minuti in base alla velocità del PC) possiamo riavviare il sistema e installare Windows 7 tramite USB. Per un corretto funzionamento è necessario impostare il Boot da USB nel Bios della scheda madre.
Se si dovessero verificare errori durante il boot vi consiglio di formattare la pen-drive seguendo questi passi:
Entrare in modalità Prompt dei comandi e digitare il seguente comando:
diskpart
list disk
Cercare, tra la lista degli hard disk e pen-drive del vostro sistema, il numero relativo alla vostra periferica (nel nostro caso 5). Digitare, passo passo, i seguenti comandi:
select disk 5 (il numero 5 è da sostituire con quello della vostra pen-drive)
clean
create partition primary
select partition 1
active
format fs=NTFS
assign
exit
Tornare al punto 2 e completare la Guida. Per qualunque problema vi aspettiamo sul Forum!