Vi ricordiamo che per eseguire Vlite è necessario aver installato .NET Framework 2.0. Di seguito i link per il download:
Per prima cosa, inseriamo il disco di Windows Vista nel lettore DVD e apriamo il programma Vlite e clicchiamo su I Agree e Install nel box WIM Filter.

Attendiamo l’installazione di qualche secondo e ci dovrebbe apparire una schermata come da immagine.
Successivamente, clicchiamo sul tasto Browse e selezioniamo il lettore DVD; subito dopo ci verrà chiesto di indicare dove salvare la nuova immagine di Windows Vista.
E’ importante ricordare che di avere almeno 10GB di spazio disponibile. Attendiamo la procedura di copia della durata di circa 5 Minuti (dipende dalla velocità del vostro PC).
Nella schermata successiva selezioniamo la versione di Windows Vista in nostro possesso e clicchiamo su Next.
Nella schermata successiva ci verrà richiesto quale operazione effettuare; nel nostro caso ci basterà spuntare la voce Service Pack Splipstream e cliccare su Splipstream e poi Select.

In questa fase sarà necessario andare a selezionare il Service Pack 1, scaricato dal sito Microsoft.

L’operazione porta via dai 60 ai 90minuti in base alla velocità del nostro PC. In questa fase è consigliabile disattivare qualunque tipo di Antivirus.
A questo punto possiamo considerare l’operazione terminata, infatti dopo aver cliccato su Back sarà necessario cliccare su Bootable ISO e selezionare solo il tipo di masterizzazione che vogliamo intraprendere se salvare Windows Vista SP1 sull’hard disk via immagine .ISO (Create Image—Make ISO) oppure masterizzarlo direttamente su un supporto DVD (Direct Burn).