Tabella comparativa:
Un cambiamento radicale ormai non più identificabile dall’aumento indiscusso delle frequenze; dovuto alla difficoltà della gestione delle correnti di dispersione ,della vecchia architettura Netburst.
I nuovi processori surclassano la generazione precedente in ogni ambito ; una transizione simile a quella che si ebbe con la migrazione dal Pentium III al Pentium IV !
Ma vediamo insieme le nuove Intel Core Microarchitecture ,non entrando troppo nei dettagli tecnici e costruttivi:
Intel Wide Dynamic Execution
Intel Advanced Digital Media Boost
Intel Advanced Smart Cache
Intel Smart Memory Access
Intel Intelligent Power Capability
Intel Wide Dynamic Execution : Una migliore gestione di esecuzione di istruzioni per ciclo di clock tramite l’utilizzo di ben 4 decoder .La nuova pipeline implementa anche le tecnologie Macro-op fusion e Micro-op-fusion .La prima in grado di fondere in un’unica macroistruzione due istruzioni X86 ; le Alu (Arithmetic-Logic Unit) sono in grado di riconoscere quest’ultima ed eseguirla in solo ciclo ic clock.La micro-op già presente in Netburst fonde due istruzioni ad alto livello dalla decodifica in un unica istruzione.
Intel Advanced Digital Media Boost: Incrementa le prestazioni nella gestione delle istruzioni a 128 bit per le già conosciute Sse,Sse2,Sse3 ora in grado di essere eseguite in solo ciclo e le nuove Sse4 con bel altre 16 istruzioni. Intel Advanced Smart Cache: Permette di condividere l’uso della cache L2 dinamicamente tra i due core presenti all’interno della Cpu eliminano il problema della ripetizione dei dati e del caricamento utile permettendo anche un notevole risparmio energetico. Ampio bus di scambio dati della cache L1 e L2 a 256 bit verso il controller della memoria permettendo di ridurne il traffico qual ’ora un core vada a “riposo” consentendone l’uso totale a quello in funzione.
Intel Smart Memory Access: Tecnologia che permette la diminuzione degli accessi alla memoria per le funzioni di load/Sore anche grazie al nuovo sistema di predizione dei dati ora più efficace e affidabile.
Intel Intelligent Power Capability: Letteralmente “Gestione intelligente della capacità di potenza” ovvero controllo in tempo reale del consumo di potenza per ogni singolo core con bilanciamento del carico automatico spengendo parti logiche della Cpu non in funziona qual ‘ora non utilizzate.
Ma quanto vanno?? Bene per rispondere a questa domanda vi consiglio qualche link anche se vi anticipo subito che le prestazioni se confrontate alle precedenti ed a Amd sono veramente notevoli considerando anche i prezzi concorrenziali che vanno da un massimo di 999 dollari per l’extreme a 183 dollari per E6300.
Con queste nuove tecnologie Intel fissa nuovi standard ; l’impressione è che la nuova tecnologia segni un notevole passo avanti, basti pensare al risparmio energetico posto come obbiettivo da Intel di circa un 40% (l’ E6700 consuma appena 65W) e all’aumento delle prestazioni grazie ad una maggiore efficienza dei core senza l’innalzamento delle frequenze che ora arrivano ad un massimo di 2,93 GHz con l’ Intel core 2 duo Extreme 6800 .Tutto a beneficio anche del possibile overclock o aumento futuro della gamma.