Nuove sigle e dettagli
Come detto in precedenza è necessario spendere qualche parola riguardo le novità introdotte e soprattutto le sigle introdotte con le nuova piattaforme Nehalem. In particolare è bene tenere in mente i seguenti parametri, che come vedremo successivamente, torneranno molto utili. Di seguito sono state raccolte e riassunte tutte le voci che troverete nel BIOS della vostra scheda madre; è importante, col fine di eseguire un overclock stabile, conoscerle in modo appropriato:
- Clock: frequenza di funzionamento del processore.
- CPU Multiplier: Moltiplicatore che permette di ottenere la frequenza di funzionamento della CPU. Per il processore Core i7 920 il valore è di 20x; è possibile comunque modificarlo a proprio piacimento. E’ bene ricordare comunque che valori troppo elevati potrebbero compromettere l’avvio e stabilità del sistema.
- BCLK: Frequenza principale o Frequenza Madre la quale permette di ottenere le frequenze di QPI, RAM, UNCORE e CPU. Nel nostro caso, dato che utilizziamo un processore Intel Core i7 920, il valore è di 133.33 Mhz.
- Uncore: riguarda principalmente tutto ciò che non ha a che fare con il Core (per esempio la Cache L3, Controller delle memorie, Bus PCI Express ecc). Generalmente questo valore deve essere il doppio della frequenza delle memorie.
- QPI: valore introdotto con le CPU della famiglia Nehalem. Conosciuto anche con il nome di Intel QuickPath Interconnect, fondamentalmente è il link tra la CPU e il chipset della scheda madre, alias Intel X58. La sua velocità viene indicata in GT/s invece che in MHz.
- Memory: Indica principalmente la frequenze delle memorie e tutto ciò che ruote attorno a esse. Il chipset Intel X58 permette di scegliere di default vari moltiplicatori : 6x, 8x,10x, 12x, o 14x. Generalmente è consigliabile utilizzare i valori 6x e 8x, in quanto valori troppo elevati potrebbero compromettere la stabilità.
- Ram Timings: indicano i tempi di latenza delle memorie. Ogni motherboard mette a disposizione menu dettagliati con possibilità di variare i moltissimi parametri delle memorie. E’ bene conoscere tutte le caratteristiche principali delle proprie Ram (i timings sono riportati generalmente sulla confezione o sulle memorie e si presentano in questo modo 8-8-8-24).
- Turbo mode: tecnologia che aumenta automaticamente il clock dei soli core utilizzati, in modo da velocizzare l’elaborazione dei dati in tutti quei casi ove è richiesta una maggiore potenza. Questa funzionalità modifica automaticamente il moltiplicatore del processore per ottenere una frequenza di funzionamento più elevata.
- Vcore: è il voltaggio del nostro processore. E’ bene non utilizzare valori troppo elevati onde evitare danneggiamenti irreversibili alla CPU.
- DRAM Voltage: Il voltaggio delle vostre Ram. Come consigliato da Intel il valore massimo da utilizzare deve essere di 1.65V (anche 1.66V può essere accettato).
- HT: “Hyper-Threading” tecnologia proprietaria Intel che consente al sistema operativo di vedere 2 core “logici” per ogni core “fisico” (nel nostro caso avremmo un totale di 8 Core).
- ST: “SpeedStep Tecnology” tecnologia di risparmio energetico sviluppata da Intel.
- Qualche informazione sulle frequenze
Dopo aver analizzato nello specifico le nuove voci presenti nel BIOS delle motherboard per CPU Core i7, andiamo ad osservare come si ottengono le principali frequenze di funzionamento. In particolare abbiamo riassunto il tutto nel seguente schema:
Frequenza (Frequency) CPU = BCLK x Moltiplicatore (Multiplier) CPU
Frequenza Uncore = BCLK x Moltiplicatore Uncore
Frequenza Memorie = BCLK x Moltiplicatore Memorie
Frequenza QPI = BCLK x Moltiplicatore QPI
E’ bene quindi tenere a mente che non è possibile modificare a nostro piacimento e a caso le varie frequenze del BIOS, in quanto la semplice modifica di un parametro può ripercuotersi su altri valori. Un errato settaggio può causare instabilità del sistema, errori sotto Windows (BSOD) o più semplicemente una schermata nera di Freeze. Se dovesse accadere uno di questi problemi, è necessario resettare il BIOS della vostrra motherboard tramite il Jumper ClearCMOS .