Voltaggi e Temperature
Se i valori visti precedentemente non causano alcun danno a livello hardware al nostro processore, scheda madre e memorie, differente invece è l’argomento voltaggi e temperature. Prima di analizzare nello specifico i vari valori è bene ricordare che l’utilizzo di voltaggi elevati possono danneggiare irrimediabilmente la CPU, scheda madre o memorie. E’ bene utilizzare un dissipatore aftermarket e un case ben ventilato in modo tale da evitare temperature troppo elevate.
Il processore in oggetto utilizza un voltaggio di default di 1.22v. E’ bene non superare il valore di 1.55v per non incorrere in problemi di surriscaldamento (anche con un buon dissipatore si possono registrare temperature molto elevate).
Vediamo di seguito tutti i voltaggi disponibili con relativi valori min-max da utilizzare durante l’overclock.
CPU: Voltaggio standard 1.22v (i7 920). Voltaggio Max 1.55. Con alcune CPU “fortunate” è possibile ridurre il voltaggio di qualche decimo. Nel nostro caso per esempio, con frequenza di 3.2GHz, abbiamo settato un voltaggio di 1.16v.
QPI: Voltaggio Standard circa 1.15v. Voltaggio Max per uso giornaliero 1.35v
CPU PLL: Voltaggio Standard circa 1.7v. Voltaggio Max per uso giornaliero 1.81v (non è necessario spingersi oltre, valore di per sè già elevato).
IOH: indica il voltaggio utilizzato dal Northbridge della scheda madre; Voltaggio Standard circa 1.15v. Voltaggio Max:
- Fino a 200 BCLK Bus QPI vicino 7200GT/s 1,20/1,25Volt
- Oltre i 200 BCLK Bus QPI sopra 7200GT/S 1,30/1,35Volt
DRAM BUS: valore molto importante, forse quello da tenere sempre sott’occhio in quanto un errato settaggio potrebbe danneggiare irrimediabilmente il controller delle memorie interno alla CPU. Intel consiglia di utilizzare un voltaggio massimo di 1.65V. Voltaggio Max consetito per uso giornaliero 1.66v. {xtypo_info” />Per evitare problemi di temperature elevate vi consigliamo di installare un programma di monitoraggio delle temperature. Di seguito i principali:{/xtypo_info” />
- Core Temp
- SpeedFan
- HWMonitor
- PCProbe (per utenti Asus)