Intel Core i7 – Guida all’overclock

0
787

Overclock - Le Basi

Prima di inziare e modificare i vari valori presenti nel nostro BIOS e utili “armarci” di alcuni programmi di diagnostica (che ci permettono di testare la stabilità del nostro PC) e di rilevazione delle temperature. Ci sono molte alternative disponibili sul web; di solito comunque vengono utilizzate le seguenti applicazioni:

  • Monitoraggio Temperatura:

CoreTemp
HWMonitor

  • Stress Test:

Prime95 (indicato per CPU)
Memtest 86 (indicato per memorie)

  • Informazioni Processore:

CPU-z
NehalemCalc

La piattaforma che andremo ad utilizzare per il test utilizza un processore Intel Core i7 920. La guida è comunque applicabile anche ad altri processori della famiglia Nehalem.  Di seguito la config completa:

  • Alimentatore: Antec TruePower 1000W
  • Scheda Madre: Asus Rampage II Gene
  • Memoria Ram: Corsair Dominato 6GB 1600MHz 8-8-8-24
  • Processore: Intel Core i7 920

Come visto precedentemente, il processore è caratterizzato da una frequenza standard di 2.66GHz e moltiplicatore a 20x. Tenendo in mente quanto visto fino ad adesso non ci resta che entrare nel BIOS e iniziare le modifiche di rito.

  • Da tenere a mente:

CPU Frequency = BCLK x CPU multiplier
Uncore Frequency = BCLK x Uncore Multiplier
Memory Frequency = BCLK x Memory Multiplier
QPI Frequency = BCLK x QPI Multiplier
Uncore Multiplier = 2 x Memory Multiplier (Uncore Multiplier deve essere maggiore o uguale al doppio del Memory Multiplyer)
Uncore Multiplier : QPI Multiplier = ~ 8 : 9 Per maggior stabilità il QPI Multiplier deve essere maggiore dell’Uncore Multiplier con rapporto di circa 8:9.

Per prima cosa è necessario disabilitare alcuni controlli del processore, che se attivi, non permetteranno la buona riuscita dell’overclock. Una volta entrati nel BIOS è necessario selezionare la voce CPU Configuration e disabilitare le seguenti opzioni:

Disabilitare EIST
– anche conosciuto con il nome di Enhanced Intel SpeedStep Technology (sistema di risparmio energetico)
Disabilitare C1E – altra funzione di risparmio energetico
Disabilitare Turbo Mode – non necessaria se overclocchiamo manualmente il processore

Dopo aver disattivato le seguenti voci possiamo andare a modificare tutti i parametri presenti sotto Extreme Tweaker (nelle motherboard Asus le opzioni per l’overclock si trovano sotto questa voce). Prendendo come obiettivo la frequenza di 3.2GHz per il nostro processore (visti i consumi molto elevati della piattaforma Nehalem la frequenza sopracitata risulta un buon compromesso tra consumi e prestazioni) andiamo ad inserire i seguenti valori:

Frequenza BCLK : 160
Frequenza PCIE: 101
Frequenza DRAM: 1604 (dipende dalle vostre Ram)
Frequenza UCLK: 3200 (questo valore deve essere il doppio della frequenza delle memorie)
Frequenza QPI: come detto precedentemente questo valore deve essere leggermente superiore a quello UCLK

Per quanto riguarda i voltaggio non è necessario cambiare i parametri di default. Unico appunto, controllare il voltaggio DRAM Bus Voltage, deve essere inferiore a 1.66v.

Dopo aver modificato questi parametri, salviamo le impostazioni e riavviamo il sistema; se il boot viene eseguito senza problemi è già un buon traguardo. Una volta entrati sotto Windows apriamo Core Temp e facciamo partire il programma Prime95 in modalità Small FFTs in grado di stressare al 100% tutti i core del nostro processore. Se dopo un paio di ore non riscontriamo errori, possiamo essere soddisfatti dell’ obiettivo raggiunto.

E’ bene tenere sotto controllo le temperature (in alcuni casi, se non si utilizza un dissipatore di qualità, si registrano temperature anche superiori a 80°) ATTENZIONE!