Overclock - Le Basi
Prima di inziare e modificare i vari valori presenti nel nostro BIOS e utili “armarci” di alcuni programmi di diagnostica (che ci permettono di testare la stabilità del nostro PC) e di rilevazione delle temperature. Ci sono molte alternative disponibili sul web; di solito comunque vengono utilizzate le seguenti applicazioni:
- Monitoraggio Temperatura:
CoreTemp
HWMonitor
- Stress Test:
Prime95 (indicato per CPU)
Memtest 86 (indicato per memorie)
- Informazioni Processore:
CPU-z
NehalemCalc
La piattaforma che andremo ad utilizzare per il test utilizza un processore Intel Core i7 920. La guida è comunque applicabile anche ad altri processori della famiglia Nehalem. Di seguito la config completa:
- Alimentatore: Antec TruePower 1000W
- Scheda Madre: Asus Rampage II Gene
- Memoria Ram: Corsair Dominato 6GB 1600MHz 8-8-8-24
- Processore: Intel Core i7 920
Come visto precedentemente, il processore è caratterizzato da una frequenza standard di 2.66GHz e moltiplicatore a 20x. Tenendo in mente quanto visto fino ad adesso non ci resta che entrare nel BIOS e iniziare le modifiche di rito.
- Da tenere a mente:
CPU Frequency = BCLK x CPU multiplier
Uncore Frequency = BCLK x Uncore Multiplier
Memory Frequency = BCLK x Memory Multiplier
QPI Frequency = BCLK x QPI Multiplier
Uncore Multiplier = 2 x Memory Multiplier (Uncore Multiplier deve essere maggiore o uguale al doppio del Memory Multiplyer)
Uncore Multiplier : QPI Multiplier = ~ 8 : 9 Per maggior stabilità il QPI Multiplier deve essere maggiore dell’Uncore Multiplier con rapporto di circa 8:9.
Per prima cosa è necessario disabilitare alcuni controlli del processore, che se attivi, non permetteranno la buona riuscita dell’overclock. Una volta entrati nel BIOS è necessario selezionare la voce CPU Configuration e disabilitare le seguenti opzioni:
Disabilitare EIST – anche conosciuto con il nome di Enhanced Intel SpeedStep Technology (sistema di risparmio energetico)
Disabilitare C1E – altra funzione di risparmio energetico
Disabilitare Turbo Mode – non necessaria se overclocchiamo manualmente il processore
Dopo aver disattivato le seguenti voci possiamo andare a modificare tutti i parametri presenti sotto Extreme Tweaker (nelle motherboard Asus le opzioni per l’overclock si trovano sotto questa voce). Prendendo come obiettivo la frequenza di 3.2GHz per il nostro processore (visti i consumi molto elevati della piattaforma Nehalem la frequenza sopracitata risulta un buon compromesso tra consumi e prestazioni) andiamo ad inserire i seguenti valori:
Frequenza BCLK : 160
Frequenza PCIE: 101
Frequenza DRAM: 1604 (dipende dalle vostre Ram)
Frequenza UCLK: 3200 (questo valore deve essere il doppio della frequenza delle memorie)
Frequenza QPI: come detto precedentemente questo valore deve essere leggermente superiore a quello UCLK
Dopo aver modificato questi parametri, salviamo le impostazioni e riavviamo il sistema; se il boot viene eseguito senza problemi è già un buon traguardo. Una volta entrati sotto Windows apriamo Core Temp e facciamo partire il programma Prime95 in modalità Small FFTs in grado di stressare al 100% tutti i core del nostro processore. Se dopo un paio di ore non riscontriamo errori, possiamo essere soddisfatti dell’ obiettivo raggiunto.