Hardwarezone.it

iPhone 4. Ora tutto cambia. Di nuovo.

Nella giornata di ieri, durante il Keynote del WWDC 2010 Apple, Steve Jobs ha annunciato il lancio del nuovo atteso terminale iPhone 4. All’evento erano presenti circa 5200 sviluppatori da oltre 52 paesi, segno di particolare interesse verso le novità di iOS 4 e in particolare sul nuovo gioiello di casa Apple iPhone 4.

Il nuovo nato della casa di Cupertino è caratterizzato da un nuovo design, completamente diverso dai modelli precedenti, e da novità a livello hardware molto interessanti.

Con il lancio del nuovo terminale iPhone 4, Apple ha presentato in via ufficiale il sistema operativo iPhone OS 4, rinominato più semplicemente con iOS 4. iPhone 4, secondo quanto traspare dalle caratteristiche tecniche, dovrebbe essere un terminale molto interessante, ricco di funzionalità e al passo con la concorrenza.

[nextpage title=”iPhone 4 – Specifiche Tecniche” />

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, segnaliamo dimensioni di 115.2 x 58.6 x 9.3mm, peso di 137g, display multitouch widescreen da 3.5 ” con tecnologia a retina e risoluzione di 960×640 pixel a 326 ppi, case con particolare rivestimento oleorepellente a prova di impronte su fronte e retro, capacità di 16GB e 32GB, fotocamera da 5 Megapixel con flash a Led e possibilità di registrare video con qualità di 720p a 30fps.

iPhone 4 si presenta in uno case completamente rinnovato, rispetto alle precedenti versioni, con forme più squadrate utili per maggior presa e sensibilità durante l’utilizzo del device. Il terminale, come da tradizione Apple, sarà disponibile nelle classiche colorazioni Bianca e Nera.

Per quanto riguarda l’autonomia, segnaliamo la presenza di una nuova batteria con maggiore durata; in conversazione sarà possibile raggiungere fino a fino a 7 ore su 3G e fino a 14 ore su 2G, riproduzione video fino a 10 ore, riproduzione audio fino a 40 ore e in stand-by fino a 300 ore.

Nessun aggiornamento per quanto riguarda la connettività; segnaliamo la presenza di modulo Wi-Fi e Bluetooth, supporto alle reti UMTS/HSDPA/HSUPA, GPS e bussola digitale. Confermati i sensori quali accelerometro, luce ambientale, movimento e un nuovo sensore giroscopio a 3 assi.

Anche per questo terminale Apple ha provveduto a rispettare particolari standard nella realizzazione e scelta dei componenti. Segnaliamo infatti:

[nextpage title=”iPhone 4 – Le novità” />

Oltre a importanti novità a livello hardware, iPhone 4 offre nuove e importanti funzioni in ambito software. Di seguito le principali novità introdotte:

Con iPhone 4 grazie anche alla presenza di fotocamera frontale, sarà possibile effettuare videochiamate con amici e parenti. Grazie alle particolari ottimizzazioni, in un solo click sarà possibile avviare una conversazione e mostrare, mediante la fotocamera esterna, tutto ciò che ci circonda per condividere emozioni e immagini con il nostro interlocutore. Per il momento sarà possibile utilizzare questa funzionalità solo via Wi-Fi salvo particolari accordi con gli operatori telefonici.

Da segnalare durante la presentazione di questa funzionalità, alcuni problemi nell’avvio della conversazione con Jony Ive, molto probabilmente a causa di numerosi device Wi-Fi presenti in sala.

In questa nuova versione di iPhone 4, Apple ha migliorato notevolmente la resa del display. Oltre ad essere presente un nuovo display widescreen da 3.5″ con risoluzione di 960×640 pixel, i tecnici di Cupertino hanno integrato una particolare tecnologia, conosciuta anche con il nome di display retina, in grado di migliorare e rendere ancora più performante la resa grafica di immagini e video. La densità dei pixel è così elevata che l’occhio umano fa difficoltà a distinguerli singolarmente.

Richiesto a gran voce dalla maggior parte dell’utenza, Apple ha finalmente reso disponibile funzionalità di multitasking. Sarà possibile infatti eseguire applicazioni di terze parti e passare da una all’altra in un istante senza rallentamenti o problemi di performance.

Grazie alla presenza di un nuovo sensore ottico da 5 Megapixel, iPhone 4 permette di registrare video in alta risoluzione anche in ambienti poco illuminati mediante la presenza della tecnologia BSI (backside illumination) e di flash a led. Con il software iMovie sarà inoltre possibile “montare” e modificare il filmato direttamente dal cellulare.

Come annunciato qualche mese fa, iOS 4 permetterà inoltre di organizzare tutte le App in cartelle per trovare subito quelle preferite senza compromettere l’usabilità e perfomance del device.

Secondo alcune voci di corridoio, iPhone 4 dovrebbe utilizzare SIM di tipo MicroSIM (le stesse utilizzate anche sul nuovo iPad).

[nextpage title=”iPhone 4 – Prezzi e data di lancio” />

Dopo aver analizzato le varie caratteristiche tecniche del nuovo iPhone 4, è bene spendere qualche parola per quanto riguarda i prezzi e data di lancio. Come mostrato da Steve Jobs, il nuovo iPhone con contratto AT&T sarà disponibile con prezzo di lancio di 199$ e 299$ rispettivamente per la versione da 16GB e 32GB.

Il nuovo dispositivo di casa Apple sarà disponibile a partire dal 24 Giugno negli Stati Uniti, Francia, Germania, Giappone e Regno Unito mentre per quanto riguarda l’Italia, si dovrà aspettare il mese di Luglio. 

Per il momento non sono state rilasciate informazioni riguardo l’aggiornamento al nuovo Sistema Operativo iOS4, disponibile anche per device iPhone 3G e 3Gs e iPod Touch.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il seguente link.

Exit mobile version