iPhone OS 4.0: ecco le novità

0
611

Per il momento non è ancora chiaro quale saranno le applicazioni che potranno usufruire della modalità multitasking (si parla per il momento di applicazioni Audio e VoIP). L’introduzione del multitasking non dovrebbe compromettere le performance generali del terminale e soprattutto l’autonomia della batteria; Apple ha infatti dichiarato di aver integrato questa funzionalità direttamente nel Sistema Operativo senza dover affidare il tutto direttamente all’applicazione.

  • Organizzazione in Cartelle

iPhone OS 4.0 permetterà di organizzare e gestire la Home del terminale in cartelle; sarà quindi possibile dividere le varie applicazioni scaricate in diverse cartelle, in modo tale da rendere ancora più ordinata l’interfaccia principale del sistema. Una scelta obbligata, viste le numerose applicazioni e videogiochi offerte dall’App Store. Con questo aggiornamento sarà possibile caricare fino a 2160 applicazioni contro le attuali 180.

  • Posta Elettronica

Grazie all’introduzione delle mailbox unificate, sarà possibile gestire più account di posta in una sola schermata grazie. E’ stata introdotta anche per le email, la visualizzazione in Thread e degli allegati con possibilità di switchare da un account all’altro con un semplice click.

  • Game Center

iPhone OS 4.0 garantirà nuove e interessanti funzioni social-gaming; grazie a Game Center sarà possibile, solo per i videogiochi che supporteranno tale funzione, invitare amici a partite multiplayer e confrontare i propri punteggi (un pò come avviene su Xbox Live). Sarà inoltre introdotta la possibilità di scaricare e leggere e-book dalla nota piattaforma iBooks.

  • Mobile Device Management

iPhone OS 4.0 introduce importanti novità anche per quanto riguarda il settore business. Grazie al servizio Mobile Device Management, sarà possibile sincronizzare a livello aziendale i terminali iPhone per la gestione da remoto dei vari dispositivi. E’ stata introdotta inoltre la possibilità di condividere, sempre a livello aziendale, applicazioni interne all’azienda per aumentare la produttività. 

  • iAd

Disponibile un nuovo sistema di pubblicità presente all’interno delle applicazioni; ogni volta che si farà click su una pubblicità o annuncio, sarà visualizzato direttamente senza dover utilizzare il browser Safari. Per tutte quelle applicazioni che utilizzeranno questo sistema, Apple prevede una divisione degli introiti pari a 60% / 40%.

Le nuove funzionalità sono già disponibili per gli sviluppatori grazie al rilascio dell’apposito Software Development Kit con 1500 nuove API e con tutte le novità che abbiamo elencato precedentemente. iPhone OS 4.0 sarà disponibile, molto probabilmente, a partire da questa estate per iPhone 3GS e iPod Touch di terza generazione (le versioni 3G e 2G molto probabilmente non potranno usufruire di tutte le novità segnalate).

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il seguente link.