Hardwarezone.it

iPhone OS 4.0: ecco le novità

iphone-os-preview-

Per il momento non è ancora chiaro quale saranno le applicazioni che potranno usufruire della modalità multitasking (si parla per il momento di applicazioni Audio e VoIP). L’introduzione del multitasking non dovrebbe compromettere le performance generali del terminale e soprattutto l’autonomia della batteria; Apple ha infatti dichiarato di aver integrato questa funzionalità direttamente nel Sistema Operativo senza dover affidare il tutto direttamente all’applicazione.

iPhone OS 4.0 permetterà di organizzare e gestire la Home del terminale in cartelle; sarà quindi possibile dividere le varie applicazioni scaricate in diverse cartelle, in modo tale da rendere ancora più ordinata l’interfaccia principale del sistema. Una scelta obbligata, viste le numerose applicazioni e videogiochi offerte dall’App Store. Con questo aggiornamento sarà possibile caricare fino a 2160 applicazioni contro le attuali 180.

Grazie all’introduzione delle mailbox unificate, sarà possibile gestire più account di posta in una sola schermata grazie. E’ stata introdotta anche per le email, la visualizzazione in Thread e degli allegati con possibilità di switchare da un account all’altro con un semplice click.

iPhone OS 4.0 garantirà nuove e interessanti funzioni social-gaming; grazie a Game Center sarà possibile, solo per i videogiochi che supporteranno tale funzione, invitare amici a partite multiplayer e confrontare i propri punteggi (un pò come avviene su Xbox Live). Sarà inoltre introdotta la possibilità di scaricare e leggere e-book dalla nota piattaforma iBooks.

iPhone OS 4.0 introduce importanti novità anche per quanto riguarda il settore business. Grazie al servizio Mobile Device Management, sarà possibile sincronizzare a livello aziendale i terminali iPhone per la gestione da remoto dei vari dispositivi. E’ stata introdotta inoltre la possibilità di condividere, sempre a livello aziendale, applicazioni interne all’azienda per aumentare la produttività. 

Disponibile un nuovo sistema di pubblicità presente all’interno delle applicazioni; ogni volta che si farà click su una pubblicità o annuncio, sarà visualizzato direttamente senza dover utilizzare il browser Safari. Per tutte quelle applicazioni che utilizzeranno questo sistema, Apple prevede una divisione degli introiti pari a 60% / 40%.

Le nuove funzionalità sono già disponibili per gli sviluppatori grazie al rilascio dell’apposito Software Development Kit con 1500 nuove API e con tutte le novità che abbiamo elencato precedentemente. iPhone OS 4.0 sarà disponibile, molto probabilmente, a partire da questa estate per iPhone 3GS e iPod Touch di terza generazione (le versioni 3G e 2G molto probabilmente non potranno usufruire di tutte le novità segnalate).

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il seguente link.

Exit mobile version