Khronos Group: presentate le OpenGL 4.0

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Tra le novità segnaliamo una maggiore interoperabilità con lo standard OpenCL e supporto ai profili Core e Compatibility (introdotti con la versione OpenGL 3.2) per mantenere la retrocompatibilità con il codice OpenGL esistente. 

OpenGL definisce importanti nuovi traguardi e migliorie espressamente pensate per gli sviluppatori. Di seguito alcune delle caratteristiche fondamentali:

  • two new shader stages that enable the GPU to offload geometry tessellation from the CPU;
  • per-sample fragment shaders and programmable fragment shader input positions for increased rendering quality and anti-aliasing flexibility;
  • drawing of data generated by OpenGL, or external APIs such as OpenCL, without CPU intervention;
  • shader subroutines for significantly increased programming flexibility;
  • separation of texture state and texture data through the addition of a new object type called sampler objects;
  • 64-bit double precision floating point shader operations and inputs/outputs for increased rendering accuracy and quality;
  • performance improvements, including instanced geometry shaders, instanced arrays, and a new timer query.

Nel frattempo Khronos ha rilasciato le specifiche per le OpenGL 3.3 con un set di estensioni ABR, per abilitare il supporto alle OpenGL 4.0 anche per GPU precedenti. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di visitare il seguente link.