Se la presentazione di Sony a New York si è rivelata in parte deludente, perché di fatto adesso si sa solamente che PlayStation 4 esiste ma non si sa né come è fatta né quanto costerà, dall’altra parte non si può che gridare per la gioia; subito dopo l’annuncio della nuova console next-gen e la presentazione di quello che sarà il suo controller DualShock 4 (dotato di un touch-pad e di un nuovo tasto “Share” per condividere al volo immagini e video di gameplay, o intere sessioni in streaming) sono stati infatti mostrati anche alcuni dei videogiochi che accompagneranno la nuova belva del colosso giapponese al lancio, previsto a quanto pare per il prossimo Natale anche in Italia.
Nelle ultime ore è stato specificato in particolare che due di questi titoli, il già noto Watch Dogs di cui era stata mostrata una demo PC allo scorso E3 di Los Angeles e l’inedito Killzone: Shadow Fall, saranno disponibili insieme alla console al suo debutto, ed essendo Killzone storicamente l’esclusiva-simbolo del marchio PlayStation c’è da aspettarsi forse anche un bundle PS4 + Killzone: SF. Quest’ultimo è un capitolo tutto nuovo, in tutti i sensi, perché sappiamo già che con Killzone 3 si è chiusa la trilogia. Gli sviluppatori di Guerrilla Games hanno reimmaginato il mondo di gioco, realizzandolo (come potete vedere dal video qui sotto) in maniera impeccabile e dandoci finalmente una prima idea di quanto straordinaria sarà la famigerata next-gen.
Che PS4 sarà un concentrato di potenza è ormai chiaro, ma era scontato, e a questo proposito Sony ha velocemente confermato che le indiscrezioni dei mesi scorsi erano tutte praticamente vere: processore AMD “Jaguar” da otto core, 8GB di RAM di tipo GDDR5 (quelle usate nelle schede video di ultima generazione), scheda grafica AMD Radeon da 1,84 TFLOPS e poi per il resto un lettore Blu-ray più veloce, porte USB 3.0, Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth, HDMI e così via; insomma un vero e proprio PC high-end di tutto rispetto. Per adesso i giochi mostrati non sono entusiasmanti al punto da far strappare i capelli, ma indubbiamente il Watch Dogs di Ubisoft, il Deep Down di Capcom e soprattutto il Killzone: Shadow Fall di Guerrilla sono assolutamente da tenere d’occhio. Quest’ultimo sarà interamente ambientato in un nuovo mondo che Guerrilla ha immaginato conteso tra due grandi fazioni, eterne rivali: gli Helghast e i Vektans. In una cornice temporale più vecchia di 30 anni rispetto agli eventi di Killzone 3, Shadow Fall promette di portare l’universo di Killzone a nuovi e ancor più alti livelli. Godetevi quello che possiamo definire il primo vero assaggio di next-gen.