Hardwarezone.it

Kodu in uscita a fine Giugno su Xbox 360

Ve ne parlammo moltissimo tempo fa; al momento dell’annuncio Microsoft lo presentò come “Boku”, oggi si chiama Kodu, ma ciò che è importante è che nel corso del tempo la sua sostanza non sia cambiata. Kodu è sostanzialmente il primo progetto di Microsoft che unisce insieme i più basilari comandi di programmazione del campo software con il mondo videoludico in tutti i suoi possibili generi e forme.

Insomma Kodu è il perfetto punto di incontro, di fusione, tra la duplice esperienza maturata dalle geniali menti del colosso di Redmond nel corso degli anni nel creare i Sistemi Operativi più utilizzati al mondo e nel creare videogiochi di grande impatto (Flight Simulator, Halo, Forza Motorsport e così via). Per la precisione Kodu è un tool per creare giochi, un “videogioco nel videogioco” potremmo dire, in quanto direttamente dalla sua semplice ed intuitiva interfaccia, e senza l’utilizzo di particolari imput (si usa solo il controller di Xbox 360), è possibile dar vita a vere e proprie esperienze interattive aventi una loro propria personalità e un loro gameplay. La grafica e in generale l’aspetto del gioco saranno pur sempre “infantili” – per rendere anche i bambini capaci di dar vita alle loro fantasie – ma le funzionalità di Kodu sono davvero notevoli e tali da permettere appunto la creazione di volta in volta di giochi sempre originali ed unici.

Dal blog ufficiale gli sviluppatori fanno sapere che la versione per console Xbox 360 di Kodu sarà disponibile a fine mese, con prezzo ancora da definire, mentre ancora non c’è una data per la versione PC Windows. In ogni caso per sfruttare Kodu sarà necessario, come detto sopra, semplicemente il joystick della vostra 360, mentre su PC è scontato che si potrà gestire tutto via mouse. Per saperne di più visitate il sito ufficiale.

Exit mobile version