Hardwarezone.it

Konami svela le novità introdotte in PES 2009

Riferendosi nello specifico alle versioni PlayStation 3 e Xbox 360 del gioco, Konami ha finalmente messo in tavola tutte le carte di Pro Evolution Soccer 2009, in arrivo ad ottobre anche nei formati PC, PlayStation 2 e PSP.

Come del resto promesso "solennemente" a suo tempo dal creatore della serie Shingo ‘Seabass’ Takatsuka, PES 2009 presenterà molte novità rispetto alle passate edizioni; si comincia da quello che molti utenti console stavano aspettando, ovvero un editor, grazie al quale si potranno sostituire i cori standard del gioco con quelli personalizzati della nostra squadra del cuore, caricare tracce audio esterne e, si spera, modificare anche l’aspetto e le caratteristiche dei giocatori.

Ancora nulla purtroppo sul fronte del multiplayer, sebbene Konami abbia specificato che la modalità single-player darà la possibilità di sviluppare un nostro "profilo personale" (in gergo "skill") che potrà poi essere utilizzato appunto nelle sfide online. Tutto questo si potrà fare tramite una apposita modalità "Carriera", che da questo punto di vista ricorda fortemente qualcosa di simile già visto nella serie rivale FIFA, e che forse (è una nostra supposizione) si andrà a sostituire alla classica modalità "Master League". Avremo modo di scoprilo all’uscita del gioco!

Infine il pezzo forte, quello che tutti vogliono che cambi (in meglio) a qualsiasi costo, specie dopo il quasi-flop di PES 2008: il gameplay. Ebbene, dal punto di vista della giocabilità, PES 2009 dovrebbe risultare un gioco diverso, nel senso che, prima di tutto, i fin troppo complicati comandi tramite i quali i soliti "sboroni" riuscivano a fare le "bambole" più disparate, ora dovrebbero essere stati decisamente semplificati dal team di sviluppo, ragion per cui non dovrebbe più risultare un’utopia (anche per l’utente meno esperto) riuscire a compiere giocate e dribbling spettacolari con il joystick. E’ stato inoltre annunciato che il sistema di gestione dei giocatori controllati dalla CPU (il Teamvision) verrà meglio ottimizzato per garantire una più realistica esperienza di gioco.

In giochi come questo però, un ruolo di prim’ordine è rivestito pure dal sistema di telecamere e inquadrature, e questo Konami lo sa. Ecco perché PES 2009 avrà delle visuali che automaticamente si concentreranno sull’azione in corso, quasi se stessimo guardando una partita vera. Non solo…l’immersione nel gioco sarà data anche dall’atmosfera dello stadio (si spera, in questo senso, che Konami elimini il "tifo morto" che da sempre purtroppo caratterizza la serie), che a detta dei developers sarà molto più somigliante a quella che si può respirare nei veri stadi.

Dal punto di vista della grafica ci si aspetta molto (visti i tempi), anche perché quest’anno la serie di Pro Evolution Soccer deve entrare di diritto a far parte della cosiddetta "next-generation" dei videogiochi; ebbene in PES 2009 la grafica sarà, specie su console HD (anche se in realtà su PC si dovrebbe poter vedere la vera potenza del motore grafico), più curata rispetto al passato, e lo conferma il fatto che, in primo luogo, i volti dei giocatori saranno molto meglio curati e che, soprattutto, verranno aggiunte animazioni mai viste prima in PES.

A presto per ulteriori dettagli!

Exit mobile version