La jungla hardware, nevrosi da aggiornamento!

0
437

Un ‘altra storia:

Attualmente la lotta tra i sistemi operativi è sempre più duale tra Windows e Linux. Il primo viaggia sugli albori del passato e conta miliardi di utenti, il secondo è gratuito ma ha ancora tanta strada da percorrere anche se qualcosa si sta muovendo , il vero Killer di Linux rimane la facilità a prova di scimmia di Windows.
Il terzo incomodo potrebbe essere rappresentato dal Mac OS ora che ha aperto le porte ai porcessori Intel ma è ancora tutto da verificare.

La vera novità software è avvenuta con l’avvento dei 64 Bit !!
Secondo molti il vero passaggio da 32 bit a 64 Bit si avrà ancora tra 6-8 anni e di certo non paragonabile al passaggio dai 16 Bit agli ormai indistruttibili 32 bit.
Basti pensare alla quantità di software esistente che deve essere convertito..o addirittura totalmente riscritto dato che quello eseguito in emulazione ha notevoli rallentamenti.
Di contro abbiamo un hardware potentissimo con sitemi video in SLI ,Quad SLI (quattro schede video connesse) CrossFire , CPU con 2 e addirittura 4 core ,Ddr2 ,Ddr3 ,Ddr4 e chi più ne ha più ne metta !!
 
Ma tutta questa potenza per cosa ??????
Per scrivere in Word ?
Per mandare un’email?
Per navigare su Internet ?
Per Guardare un film ?
Per ascoltare la musica?

L’ Hardware cammina ed ha camminato con i VideoGames :

I Video Giochi hanno creato,nei primi anni 90, uno dei più grossi Trend di crescita dell’hardware soprattutto nella fascia “Desktop”.
Oggi come oggi, non riesco come si possa far rientrare nella sezione desktop un computer con quattro schede video otto processori svariati GB di Ram e qualche Kilowatt di alimentatore !
I video games sono entrati nella società , non sono più “giochini” come li chiamava la nonna ma sono prodotti da milioni e miliardi di dollari su cui si fanno Films ,gadgets se ne parla in Tv e sui libri. Creati da aziende quotate in borsa che comprano e vendono per altri svariati milioni di dollari muovendo un mercato in costante crescita.
Da Wikipedia:

    Nell’anno fiscale 2004, 27 titoli EA sono stati venduti a livello mondiale in oltre 1 milione di pezzi ciascuno e 6 serie hanno venduto più di 5 milioni di unitá: si tratta di The Sims, Need For Speed, Medal of Honor, FIFA, Il Signore degli Anelli e Madden NFL.

Questo ingranggio enorme contribuisce insieme ai sistemi operativi alla rincorsa dell’hardware .
Abbiamo titoli già oggi, con qualità paragonabile a quella di un film ; in futuro avremo film paragonabili ai VideoGames.
 
La filosofia dell’upgrade:

Ormai aggiornare il proprio PC non è piu dettato da esigenze tecniche o videoludiche , ma è diventato un fenomeno di moda delle masse, nella ricerca di prestazioni e Gadgets tecnologici sempre più avanzati e performanti .
A completare il quadro, si è aggiunta una nuova tendenza definita in gergo “Modding” la quale ha contribuito  ad uno sviluppo immenso di Acessori e terze parti come:
Case,Ventole,Cavi,Sistemi di raffreddamento (liquido,aria,ibridi), Neon , led ecc…
 
Nevrosi da aggiornamento :

Cosa Compro?
Che Marca?
Quanto Spendo?
Quanta memoria?
Che tecnologia è Meglio?
Che sigla era ?

A domande del genere , una persona adulta può andare totalmente in paranoia…

Non è facile per nessuno seguire i movimenti del mercato così rapidissimi , ed è propabile che acquisteremo tecnologie che dopo 1 anno o addirittura mesi vengono sostituite da altre.
Sembra assurdo ma è così , unico metodo è documetarsi personalmente ,spulciando siti, riviste e blog .
Come scegliere un processore , una scheda video, una scheda madre ,una memoria rispetto ad un’altra ?
Semplicemente leggendo BenchMark ,Test  e Recensioni  effettuati sugli stessi !!
La potenza ormai o le performances nella fascia “desktop” sono sempre di più un valore estratto da prove effettuate su:
3d Mark xxxx,FutureMark ,Pc Mark , Giochi o applicazioni simili in grado di coinvolgere la totalità della macchina!
Gli stessi produttori di componenti Hardware utilizzano queste applicazioni per pubblicizzarne i risultati e le prestazioni in fase di promozione!
Il tutto chiaramente deve essere ben valutato in base alle finanze che abbiamo.