Lancio ufficiale per la Sapphire HD 5870 e HD 5850

0
457

Con una nuova interfaccia di memoria di 150 GB/s che supporta la memoria GDDR5 di quinta generazione e una nuova architettura con un totale di 1600 Stream Processors e 80 unità texture, la
HD 5870 ha il doppio della potenza della generazione precedente. Con i giochi e le applicazioni delle attuali DirectX 10.1, DirectX 10 e DirectX 9.0 sarà estremamente veloce ma le migliori prestazioni le darà con le nuove versioni software che utilizzano DirectX 11, garantendo stupefacenti livelli di dettaglio, trasparenza ed effetti luce. Il tutto consumando appena 190 W e, con il Dynamic Power Management, una nuova modalità idle ad alto risparmio energetico.

Al contempo, SAPPHIRE introdurrà la HD 5850 con la configurazione leggermente inferiore di 1440 Stream Processors e 72 unità texture offrendo agli utenti l’accesso alla stessa tecnologia di nuova generazione e il supporto completo di DirectX 11 a un prezzo più economico. Microsoft DirectX 11 include DirectCompute 11 che consente all’architettura grafica di elaborare calcoli generici e offre a programmatori e sviluppatori nuovi e interessanti modi di programmare effetti che finora erano impossibili. Fra questi rientrano nuove capacità di interazione fra oggetti trasparenti, nuovi effetti luce e post-elaborazione più rapida nonché calcoli fisici e video transcoding accelerato.

Le schede grafiche SAPPHIRE basate sulle generazioni precedenti di hardware ATI erano in grado di svolgere un tipo di ottimizzazione dell’immagine noto come “tessellation” ma richiedevano una
programmazione speciale per implementarlo. Ora DirectX 11 supporta la tessellation e gli sviluppatori possono sfruttare appieno questa caratteristica per aumentare nettamente il livello di dettaglio nei modelli 3D – on the fly – e garantire miglioramenti spettacolari dei dettagli e del realismo delle immagini, inclusi i caratteri, gli oggetti e le scene visualizzati utilizzando il motore hardware di tessellation di 6 generazione nella serie SAPPHIRE HD 5800.

Un altro incremento delle prestazioni di DirectX 11 consiste nelle sue migliori capacità di supporto del multi-threading. Con DirectX 11 i processori grafici possono accettare flussi di dati da un numero
qualsiasi di core della CPU, diversamente da DirectX 10 che poteva solo accettare dati da un core di CPU alla volta. Ciò accelera la comunicazione con i processori stream nella GPU e rende nettamente più veloci applicazioni come il video transcoding e il rendering che sono supportate dalla tecnologia Stream di ATI.

La SAPPHIRE HD 5870 ha una potenza di calcolo di 2,7 Teraflops (singola precisione) o 544 Gflops (doppia precisione) – la più grande mai garantita da un singolo processore grafico. Come la generazione precedente, la SAPPHIRE HD 5800 integra un decoder UVD (Unified Video Decoder) per la decodifica hardware accelerata di contenuti su supporti Blu-ray e HD DVD sia per i
codec VC-1 e H.264 che per file Mpeg, riducendo considerevolmente il carico di lavoro sulla CPU.

Nella serie SAPPHIRE HD 5800 l’UVD è stato ottimizzato per riuscire a decodificare simultaneamente due flussi video HD 1080p e visualizzare video HD ad alta qualità con modalità Windows Aero abilitata. Anche la capacità HDMI è stata aggiornata alla versione HDMI 1.3a con Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio. Oltre a una chiarezza dell’immagine, una velocità ed effetti visivi spettacolari, la serie SAPPHIRE HD 5800 supporta una nuova modalità multi-monitor chiamata Eyefinity. Ciò consente a una singola GPU di visualizzare una selezione di immagini su una serie di diversi monitor. La scheda standard supporta fino a tre monitor, con una risoluzione massima di 7680 x 1600. Le edizioni speciali supporteranno fino a sei monitor con un’unica scheda grafica.
Questa nuova caratteristica non obbliga a una configurazione dei monitor lineare o rettangolare. Sono permesse anche configurazioni a L o a T che aprono interessanti possibilità non solo per il gaming multischermo ma anche per sistemi d’informazione, multimediali e display promozionali.

La serie SAPPHIRE HD 5800 è dotata del driver grafico con certificazione WHQL per DirectX 11 di AMD che supporta tutte le caratteristiche chiave di DirectX 11 richieste per nuove esperienze di gioco e per accelerare le applicazioni ad alte prestazioni della prossima generazione.

Le edizioni standard di SAPPHIRE HD 5870 e HD 5850 verranno lanciate a partire dal 23 Settembre. Le edizioni complete per la vendita al dettaglio della HD 5870 includeranno un coupon per Dirt2 – la
versione PC di questo entusiasmante gioco di guida perfettamente supportato da DirectX 11 – nonché BATTLESTATIONS PACIFIC. SAPPHIRE prevede di introdurre edizioni speciali con soluzioni di raffreddamento perfezionate e diverse configurazioni di memoria nelle prossime settimane.