Ogni dispositivo appartenente alla serie Windows 7 Phone sarà caratterizzato dalla presenza di un pulsante hardware dedicato con possibilità di ricerca sul Search Engine Bing (ottima “mossa” da parte di Microsoft per incrementare e rendere ancora più visibile il noto motore di ricerca); novità fondamentale per questo genere di terminali è la presenza di centri attività (Hub) in grado di riunire in un’unica interfaccia tutte le principali attività.
I Windows 7 Phone saranno dotati principalmente di sei centri attività:
- Persone:
Centro attività dedicato ai contatti con principali notizie, aggiornamenti e foto “pescate” direttamente dai Social Network come Facebook e Twitter.
- Immagini:
Raccoglie e permette di condividere in semplici passi le immagini sui Social Network.
- Giochi:
Possibilità di utilizzare anche su Windows 7 Phone tutte le caratteristiche di Xbox Live con possibilità di chattare con i propri amici e riprodurre videogiochi.
- Musica + Video:
In questo hub vengono raccolti tutti i principali video e musica condivisi da altri utenti della rete con possibilità di riprodurre canzoni anche da emittenti Radio. E’ inoltre possibile condividere brani presenti su PC e riprodurli sul proprio device.
- Marketplace:
Hub espressamente pensato per cercare e installare tutte le applicazioni compatibili con device Windows 7 Phone.
- Ufficio:
Offre accesso immediato a Office, OneNote, SharePoint e Workspace con possibilità di leggere e condividere Documenti con altri utenti.
I primi Windows 7 Phone saranno disponibili a partire dalla fine dell’anno (in particolare per il periodo natalizio) con prezzo di lancio da definire.