Andremo a raccogliere nelle seguenti pagine le migliori applicazioni (secondo noi) per device Android. La nostra redazione è “pro-Android” ormai da diverso tempo. Cercheremo quindi di segnalare le migliori applicazioni GRATUITE!
[nextpage title=”App – Archiviazione” />Ormai da qualche anno, gli ultimi terminali disponibili in commercio sono diventati dei veri e propri computer portatili. Se vi spostate molto e avete bisogno dei vostri dati più importanti anche sul cellulare, vi segnaliamo queste ottime estensioni:
- Dropbox: è un vero e proprio hard disk virtuale che offre gratuitamente 2GB di spazio accessibili da qualunque piattaforma e terminale. Grazie all’applicazione per Android, molto minimal ma con le giuste funzioni, è possibile scaricare, caricare e aggiornare direttamente dal telefono il nostro hard disk virtuale. Per i più esigenti è disponibile anche la versione a pagamento con spazio aggiuntivo per l’archiviazione.
- Evernote: applicazione molto simile a Dropbox ma che permette di caricare foto, video e note direttamente dal programma Android. Il programma è in continuo aggiornamento e vengono introdotte sempre importanti novità.
Android è stato il primo Sistema Operativo ad introdurre un programma per la navigazione completamente gratuito, che necessità solo di un piano di connessione FLAT per poter funzionare.
- Google Maps with Navigation: il programma, in versione BETA, permette di navigare (come i navigatori Tom Tom per esempio) scaricando in tempo reale le mappe. Il programma è corredato da una voce italiana che ci guida durante il nostro viaggio. Nelle città più grandi, come Roma o Milano per esempio, è disponibile anche l’opzione Traffico. Tra le altre caratteristiche, segnaliamo anche la presenza dell’ottima funzione Street View.
Se siete stanchi dell’applicazione di default per la gestione dei messaggi, ecco due valide alternative:
- Go SMS: app completamente gratuita e in continuo sviluppo. Grazie ai numerosi temi a disposizione è possibile cambiare l’interfaccia dei nostri messaggi con una più simile, per esempio, a quella iPhone. Tra le caratteristiche di spicco, oltre ad numerosi temi, la possibilità di cambiare colore al led di notifica messaggi.
- Handcent SMS: la “prima” applicazione del suo genere. Come visto per Go SMS, permette di cambiare e modificare l’interfaccia dei nostri SMS in pochi semplici click.
Con i terminali Android è possibile modificare al volo le foto appena scattate, aggiungendo particolari effetti o perchè no migliorandole con i filtri disponibili.
- Adobe Photoshop Express: anche Adobe ha sviluppato un’interessante applicazione per utenti Android. Photoshop Express permette di modificare le nostre foto aggiungendo particolari effetti o semplicemente migliorandole (sappiamo tutti quanto siano limitate le fotocamere dei nostri smartphone). E’ possibile caricare, gratuitamente, i nostri scatti sul sito Photoshop.com (è richiesto essere registrati).
Avete ascoltato l’ultimo successo alla Radio ma non sapete chi è il cantante o il titolo della canzone ?! Non preoccupatevi, il vostro androide ha la soluzione !
- Shazam: app molto interessante che permette di “decifrare” il titolo e autore di una canzone semplicemente ascoltandola da una fonte sonora. La versione che vi proponiamo, permette di identificare una massimo di cinque canzoni al mese
- Soundhound: molto simile a Shazam ma secondo me con interessanti migliorie. L’interfaccia è sicuramente molto più accattivante rispetto a quella del concorrente; l’app permette inoltre di indentificare una canzone semplicemente fischiettandola o cantandola.
- Facebook for Android: applicazione ufficiale del noto social network Facebook. Negli ultimi tempi è stata migliorata e sono stati risolti diversi bug. Sfortunatamente è presente ancora qualche problema da risolvere.
- Tweetdeck: applicazione unica nel suo genere. Permette infatti di collegare contemporaneamente gli account di Facebook, Twitter, Buzz e Foursquare.
E voi, quale applicazioni utilizzate?