Hardwarezone.it

Le capacità simulative del motore di SimCity in un video

Electronic Arts, dopo l’annuncio del gioco poche settimane fa, ha cominciato da oggi una, presumiamo duratura, campagna dimostrativa delle nuove strabilianti potenzialità offerte dal motore grafico di SimCity, il GlassBox Engine di proprietà degli studi Maxis.

Dal trailer di presentazione si erano capite solo in parte le novità di questa nuova tecnologia, ma dal video rilasciato quest’oggi si ha finalmente una prospettiva più “materiale” su ciò che è realmente capace di fare, soprattutto su quante cose è in grado di gestire. Si parte infatti dal concetto che l’intero mondo di gioco (tutta la mappa per capirci) è diviso in tante aree, ognuna delle quali riesce a gestire autonomamente tutto ciò che vi accade al di sopra, che sia la costruzione di edifici o il funzionamento costante di una centrale elettrica. Tutto risulta armonioso e funzionale, una certosina e scrupolosissima simulazione di ciò che avviene nella vita di tutti i giorni.

A garantire inoltre che ci sia il necessario e costante flusso di risorse (siano esse acqua o energia) ci pensano i cosiddetti “agenti“, ovvero tutti gli esseri/mezzi senzienti presenti sulla mappa e guidati ovviamente dall’Intelligenza Artificiale…le persone per capirci. Che vadano a piedi, o in macchina, i cittadini della nostra città virtuale garantiscono lo spostamento delle risorse da un area all’altra, ma gli sviluppatori specificano che le conseguenze di questi “flussi” continui si manifestano solo quando gli agenti arrivano al termine del loro percorso, non durante.

Restate sintonizzati perché da qui al 2013 ne passerà di acqua sotto ai ponti!

Exit mobile version