Lite-On ha annunciato nella giornata di oggi di essere intenzionata a lanciare a breve sul mercato un nuovo masterizzatore Blu-Ray, DH-4B1S, con velocità di scrittura pari a 4X. La nuova periferica risulta essere più veloce del 50% rispetto al modello precedente LH-2B1S.
Il DH-4B1S utilizza una particolare tecnologia di scrittura, Constant Linear Velocity (CLV), che permette di mantenere la velocità di masterizzazione (18MB/s) sempre costante e più veloce rispetto ai concorrenti. Gli altri produttori di masterizzatori Blu-Ray utilizzano infatti la tecnologia Constant Angular Velocity (CAV), che permette di masterizzare i supporti con una velocità massima di 6X solo negli ultimi minuti del processo di masterizzazione.
Tra le altre caratteristiche, segnaliamo la possibilità di masterizzare supporti DVD±R con una velocità di 12X e DVD±R DL con una velocità di 8X.La velocità massima di scrittura per supporti DVD+RW è di 8X mentre per DVD-RW di 6X. Inoltre il DH-4B1S permette di leggere e scrivere CD-R con una velocità di 40X e CD-RW con una velocità di 24X.
Disponibile in Europa a partire dalla fine di Maggio.