Hardwarezone.it

Lo smartphone secondo Apple

Dell'iPod widescreen si vociferava da tempo, ma pochi si aspettavano che Apple l'avrebbe "fuso" con un telefono cellulare e condito con uno schermo touch-screen da 3,5 pollici. Schermo che, grazie ad un sensore di movimento, può essere utilizzato indifferentemente, e in modo del tutto automatico, sia in modalità orizzontale (wide o panoramica) che verticale: la prima, come si può intuire, è particolarmente adatta per la riproduzione del video.

Altri due sensori permettono all'iPhone di spegnere automaticamente lo schermo quando si accosta il telefono all'orecchio e di regolare la luminosità del display in base all'intensità della luce ambientale. Questi accorgimenti permettono di incrementare sensibilmente l'autonomia, che Apple dichiara intorno alle 5 ore di utilizzo intenso (telefonate, navigazione web, riproduzione video) e 16 ore di riproduzione audio.

Il dispositivo, che ha dimensioni di 115 x 61 x 11,6 mm, è dominato frontalmente dall'ampio display LCD con risoluzione di 320 x 480 pixel e 160 pixel per pollice, mentre in basso si trova un piccolo joypad.Grazie al touch-screen, iPhone può fare a meno di bottoni (ce n'è solo uno, Home) e stilo.

L'interfaccia del dispositivo, che utilizza icone grandi e ben definite, può essere controllata attraverso la pressione di una o più dita: a differenza dei tradizionali dispositivi con schemo touch-screen, l'iPhone riesce infatti a gestire la pressione multipla di più dita, così da rendere possibile, per mezzo delle cosidette gestures, una grande varietà di azioni.

L'iPhone non offre una funzionalità di riconoscimento della scrittura, del resto inusuale su uno smartphone, ma opta invece per una più classica tastiera QWERTY virtuale dotata di un sistema di scrittura predittivo, tipo T9.

Come telefono cellulare e Internet communicator, iPhone è in grado di supportare le reti mobili GSM+EDGE e le tecnologie wireless Wi-Fi e Bluetooth, e di fornire un browser web completo, derivato da Safari.

Manca invece il supporto alle reti mobili 3G, quali UMTS, una lacuna abbastanza vistosa per uno smartphone dell'ultima generazione. Jobs ha però promesso che il 3G arriverà con il primo aggiornamento del dispositivo. Presente invece l'ormai immancabile fotocamera, il cui sensore ha una risoluzione di 2 megapixel.
Come iPod, iPhone è in grado di riprodurre musica e video a pieno schermo e di gestire playlist e cover. L'apparecchio è dotato di una presa cuffia standard.

 

Dal lato del software, l'iPhone fornisce tutte le funzionalità standard, come agenda, rubrica, e-mail (POP e IMAP), Web, e galleria multimediale, e in buona parte dei casi vi aggiunge funzionalità avanzate o inedite: gli SMS, ad esempio, vengono archiviati in modo sequenziale, in modo simile al log di una chat, mentre la funzione VisualVoice consente di gestire i messaggi vocali in modo simile a quanto si fa con i messaggi tradizionali.

Il sistema può sincronizzare con un Mac, un PC o un servizio Internet come Yahoo! musica, video, foto, contatti, appuntamenti, note, segnalibri e messaggi.
Il sistema operativo è una versione ai minimi termini di Mac OS X, il che significa che l'ambiente è pienamente multitasking: si può scaricare la posta mentre si riceve una telefonata o navigare sul web mentre si fa girare un gioco in background. Apple afferma che l'uso del kernel di Mac OS X permette anche di far girare sul dispositivo "applicazioni vere e proprie", e un esempio è l'implementazione quasi integrale di iTunes.

Apple venderà iPhone in due versioni: una dotata di 4 GB di memoria, con prezzo di 499 dollari, ed una dotata di 8 GB di memoria, dal costo di 599 dollari. Va però tenuto conto che questi prezzi si riferiscono ad un bundle che in USA comprenderà anche 2 anni di abbonamento con l'operatore telefonico Cingular.

 

Articolo tratto da:Punto Informatico  

Exit mobile version