Gli ultimi dati relativi alle vendite delle console casalinghe sorridono decisamente a Microsoft. Xbox 360 infatti, nell’eterna “sfida” con le altre due principali rivali Sony PlayStation 3 e Nintendo Wii, si piazza saldamente al secondo posto con 70 milioni di unità vendute dal lancio ufficiale, avvenuto a Novembre 2005.
Sebbene le vendite di quest’anno siano in calo rispetto a quelle del 2011, comunque Microsoft può ritersi più che soddisfatta, considerando almeno due fondamentali aspetti: prima cosa, negli ultimi anni le esclusive sono andate scemando sempre di più – attualmente a tenere alta la bandiera restano solamente serie più veterane come Halo e Forza Motorsport – e secondo poi, c’è da fare i conti con un mercato videoludico abbastanza ristagnante che, inevitabilmente, chiede una botta di ossigeno che solo le console next-gen potranno portare.
Nel primo quadrimestre dell’anno fiscale 2013 (ovvero nel periodo Luglio-Settembre 2012) si contano precisamente 1,7 milioni di Xbox 360 vendute a livello globale, mentre nello stesso periodo del 2011 se ne contavano 2,3 milioni. Questo basta a far capire l’andamento generale del mercato, che si è ovviamente riflettuto anche sulle vendite di PS3 e Wii. A questo proposito, di seguito riportiamo la classifica parzialmente aggiornata dei dati di vendita delle tre console:
- Nintendo Wii – 96,56 milioni di unità vendute fino a Giugno 2012
- Microsoft Xbox 360 – 70 milioni di unità vendute fino a Settembre 2012
- Sony PlayStation 3 – 63,9 milioni di unità vendute fino a Marzo 2012
Infine, Microsoft ci tiene a sottolineare che si contano un totale di 46 milioni di utenti registrati al servizio Xbox Live.
FONTE: Eurogamer