A pochi giorni dalla presentazione di iOS 6 da parte di Apple, anche Microsoft porta una ventata di freschezza nel mondo mobile con la presentazione della nuova versione Windows Mobile Phone 8. Molte ed interessanti le novità presentate durante il keynote; tra le più importanti, e forse richieste a gran voce da parte degli utenti, il supporto a smartphone di nuova generazione (dual-core e quad-core) ed inoltre supporto a risoluzioni maggiori (i tanto chiacchierati display HD).
Le novità di certo non finiscono qui; Microsoft è intenzionata a diventare il terzo incomodo nella dura lotta che vede protagonisti Apple e Android. Se da una parte il robottino verde è già riuscito a rubare utenza ad Apple, non si può dire la stessa cosa di Windows Phone.
Una nota negativa del nuovo sistema mobile Microsoft riguarda l’impossibiità di aggiornare i device di prima generazione (quelli equipaggiati con Windows Phone 7.5 per intenderci) alla nuova versione 8; sembra infatti che Microsoft rilascerà una aggiornamento intermedio che porterà i terminali alla versione 7.8 (per intenderci, i possessori di Lumia 800 e 900 non potranno aggiornare il loro device alla versione 8).
Ma torniamo alle novità di Windows Phone 8. Per prima cosa saranno ben tre le risoluzioni supportate adesso; WVGA (800×480), WXGA (1280×768) e 720p (1280×720) con pieno supporto a memorie esterne di tipo microSD. Le aziende che supporteranno WP8 saranno Nokia, Huawei, Samsung e HTC con piattaforma di riferimento che sarà basata su chip Qualcomm.
Maggiore importanza è stata riservato all’ambito navigazione; WP8 integrerà infatti il browser mobile Internet Explorer 10 con pieno supporto alle ultime tecnologie (HTML5 in primis). La navigazione cartografica, sarà invece affidata a Nokia grazie alla nota applicazione Nokia Maps; molto probabilmente le altre aziende svilupperanno soluzioni proprietarie o utilizzeranno più semplicemente la nota app Google Maps.
Come visto per Android ed Apple, anche WP8 avrà la possibilità di interfacciarsi tramite comandi vocali; al momento non è ancora nota quale sarà l’applicazione per il riconoscimento vocale, ma in ogni caso Microsoft ha confermato di essere a lavoro duramente su questo fronte.
Bene o male queste sono le novità di Windows Phone 8 “scopiazzate” sia da Android che da Apple. Non ci resta che attendere i primi dispositivi basati su questo sistema operativo per esprimere un giudizio più completo.