Le ultime innovazioni in campo tecnologico (e non solo) stanno fungendo sempre più da spunto per nuove e rivoluzionarie idee che in un futuro (a volte prossimo, a volte ancora troppo lontano) rivoluzioneranno le nostre vite e la qualità delle stesse in modo ineccepibile. Basti vedere cosa è riuscito a fare il "cellulare", e tutto ciò che ne consegue, alla società odierna, oppure l’effetto che i computer, internet e compagnia bella hanno provocato a un mondo che fino a qualche tempo fa vedeva nei televisori (e nel concetto stesso di "TV") il massimo della tecnologia.
Ebbene a proposito di computer, proprio chi ne è il maggior rappresentante e responsabile a livello planetario, alias Microsoft, ha presentato in questi giorni l’ultima "chicca" riguardante il mondo dei PC ed in particolare quello dei videogiochi.Questa chicca si chiama Boku.
Boku è l’esempio di come tecnologia e innovazione possano e debbano essere fruibili dall’intera umanità, e non più solo da pochi cervelloni. Esso è infatti, molto semplicemente, un tool di sviluppo (di videogiochi per l’appunto) appena nato dalle geniali menti di Redmond, e creato con l’unico scopo di permettere, sia a giovani che adulti, di creare videogiochi con una semplicità estrema, con i più basilari (ma efficaci) metodi per fare ciò, e con risultati che forse (staremo a vedere) lasceranno ben sperare per un diverso, più intelligente ed aperto, modo di pensare e creare videogiochi personali ed originali.
Boku per ora non è disponibile al pubblico, ma Microsoft garantisce che potrà essere utilizzato indifferentemente sia su PC che su console Xbox 360. A questo link troverete certamente una più lunga e completa descrizione del programma e delle sue funzionalità, nonché alcune prime immagini dimostrative.