Microsoft Windows XP alla massima potenza

0
806

Premessa:

Se avete già installato il sistema operativo il mio consiglio è quello di partizionare l’hard disk attraverso il cd di Windows(se avete spazio libero), oppure con Partition Magic (o simili) creando un’atra partizione (dipende dal vostro disco), dalle dimesioni ridotte.

Nella prima partizione manterrete il vostro sitema operativo "Standard" con tutte le applicazioni piu comuni, i vostri dati, foto, antivirus ecc.Quello sarà il sistema per il lavoro e le applicazioni più importanti. Nella seconda partizione invece usando ancora il cd di installazione di Windows XP dovrete installare il secondo sistema operativo che noi chiameremo "Turbo Xp" e sul quale andremo a fare tutte le nostre ottimizzazioni non compromettendo assolutamente quello dove lavoriamo (per noi "Standard").

Una volta installato il secondo sistema operativo nella partizione più piccola , sarà possibile sceglire tra i due sistemi operativi installati. Per configurare il dual boot in modo chiaro e non da confonderci, dobbiamo andare su:

Pannello di controllo > Sistema > Avanzate poi su Avvio e ripristino > Impostazioni > Modifica

apparirà questo:

In questo modo potrete editare il Boot.ini di Windows chiarificando e personalizzando la scelta al momento del Boot:

[boot loader]

timeout=30 ‘tempo per la scelta’
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS

[operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(2)WINDOWS.0="TURBO XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Tuning:

Una volta avviato il nostro "Turbo xp" passiamo subito ad alleggerire gli effetti grafici del desktop, in modo  da limitare l’ utilizzo di memoria fisica, del processore e della scheda video.

Andiamo dunque su:

Pannello di controllo > Sistema > Avanzate poi su Prestazioni > Impostazioni > Effetti visivi scegliere Regola per ottenere le prestazioni migliori



Sempre su Prestazioni, andiamo sulla scheda "Avanzate" a memoria virtuale clicchiamo su "Cambia". A questo punto selezionamo l’unità del nostro "Turbo Xp"(dovrebbe essere già selezionata di default) e scegliamo l’opzione Dimensione personalizzate in modo da impostare il file di paging.

Dovremmo immettere due valori in Mb , un max e un min:

Per Il max usiamo questa formuletta max =3*Memoria Ram installata (es: 3*512 =1536 MB)

Per Il min questa min = max-150 es:1536-150=1386 MB

Nota: Se avete più di 1GB di memoria potrete forzare il sistema ad allocare i file in memoria disabilitando il Paging file .

Fatto questo cliccate su Imposta poi su Ok e riavviate.



Dopo aver riavviato andiamo su Pannello di controllo > Sistema poi sulla scheda "Ripristino configurazione di sistema" spuntiamo la casella "Disattiva ripristino configurazione". Questo permetterà di risparmiare altre risorse dato che il monitoraggio viene fatto gia dall’altra partizione.

Procediamo alla disattivazione dello Screen Saver inutile spreco di energie, tasto destro del mouse sul desktop clicchiamo su proprietà andiamo sulla scheda Screen Saver e scegliamo nessuno. Altro aspetto importante per guadagnare sulla stabilità ed evitare grattacapi con le periferiche consiste nella disabilitazione del risparmio energetico.

Andiamo su: Pannello di controllo > Risparmio energetico e su Combinazioni Risparmio Energia per ciascuna opzione scegliamo mai e clicchiamo Ok.

Atre risorse disponibili possono essere recuperate, avendo già installato tutti gli ultimi Service Pack ed aggiornamenti di Windows Xp, disattivando il Firewall e gli Aggiornamenti Automatici.

Per il primo andare sul Pannello di controllo > Windows Firewall e scegliere disattivato.

Per il secondo andare sul Pannello di controllo > Sistema > Aggiornamenti Automatici e scegliere disattiva.

Riavviamo il tutto e procediamo con il nostro tuning.

Dopo aver installato tutti i sofware necessari e non eliminabili per il corretto funzionamento del sistema poniamo la nostra attenzione a ciò che parte allo startup nella barra delle applicazzioni. In memoria infatti, dovranno risiedere solo quei Software di controllo facenti parte dei driver e del sistema. Per disabilitare il caricamento in automatico di altri software allo startup digitate "Msconfig" da Esegui sotto Start.

Andate sulla scheda Avvio e scegliete cosa eliminare dalla lista in base alle informazioni riportate.(Non eliminate ciò che non conoscete soprattuto fate attenzione ai software che hanno come percorso c:windows o c:windowssystem32…)

Per la disabilitazione dei servizi gestiti da Windows anche in questo punto come in quello precedente dobbiamo fare attenzione a ciò che si toglie dato che potremmo compromettere il corretto funzionamento del sistema. Per disattivare quei servizi caricati in default da Windows ma inutili per lo scopo che ci siamo prefissi, andiamo su:

Pannelo di controllo > Strumenti di Aministrazione e cliccare sull’icona Servizi:

tek503f75c9tw7.th - Microsoft Windows XP alla massima potenza


Per disattivare un servizio basterà cliccare con il tasto destro del mouse su quello selezionato andare su Proprietà e sotto Generale a tipo di avvio scegliere disabilitato. I servizi disattivabili si possono trovare qui

Un altro metodo più semplice e forse meno rischioso consiste nello scaricare dei software in grado di modificare queste impostazioni automaticamente. Uno di questi è  GameXp ,con questo tool gratuito, basterà infatti premere su Warp Speed ed il software dopo aver eseguito un backup delle impostazioni di sistema, disattiverà i servizi inutili.

gamexpnu4 - Microsoft Windows XP alla massima potenza


Non meno utile del precedente 
è
TuneXP 1.5
un tool in grado di abilitare Features nascoste del sistema e Tweak su: Memoria, file di sistema, hardware, servizi e configurazioni Internet/Lan, intervenendo direttamente sul registro di sistema.

Configurazioni consigliate : 

*Memory and File System:
          o ACCELERATE DLL UNLOADING: vuota le la cache assicurandosi delle dll inutilizzate.
          o DISABLE PAGING EXECUTIVE: questo funzione permette di forzare il limite di archiviazione che windows ha sulla memoria
disabiltando il paging File (Consigliato per chi ha più di 1GB di memoria).
          o FASTER SHUTDOWN : velocizza il tempo di spegnimeto del sistema portando i tempi attorno ai 5 secondi.
          o FILE ALLOCATION SIZE TWEAK:questa opzione comporta uno spostamento dell’allocazione dei file al fine di migliorare le prestazioni.
          o OPTIMIZE PREFETCH : questa opzione permette l’ottimale caricamento delle dll e file maggiormente usati
          o INCREASE NTFS PERFORMANCE : permette un aumento delle prestazioni per chi utilizza il file di sistema NTFS.
          o ULTRA-FAST BOOTING: funzione che ottimizza il caricamento dei driver di sistema e dei servizi in avvio.
   
* Hardware
          o ENABLE UDMA-66:Utile per coloro che hanno Chipset intel amentando le prestazioni dell controller EIDE.
          o INCREASE CPU PRIORITY: aumenta la priorità di elaborazione della CPU
          o INCREASE USB POLLING INTERVAL: Aumenta gli intervalli di aggiornamento delle porte USB
          o SPEED-UP WINDOWS IRQ HANDLING : Comporta un aumento delle prestazioni tra widows e il bus IRQ

* Internet
          o INCREASE DNS CACHE: aumenta la dimensione della cache utilizzata dalle pagine web consentendo quindi una navigaizone più veloce.

* Services
     
o FAST USER SWITCH:ottimizza il sistema quando è utiizzato da piu utenti contemporaneamente
         MESSENGER: disabilita Messenger
         THEMES :disabilita gli effetti grafici di windows xp